giovedì,Marzo 28 2024

Musica, giovani talenti della fisarmonica in concerto a Vibo

Appuntamento all’Auditorium dello Spirito Santo nell’ambito della rassegna promossa dal Conservatorio Torrefranca e da Ama Calabria

Musica, giovani talenti della fisarmonica in concerto a Vibo
I musicisti Chieffallo, Corsaro e Raso

Si terrà domani, sabato 11 luglio alle ore 19, all’auditorium dello Spirito Santo, il concerto di Giovanni Chieffallo, Gabriele Corsaro e Domenico Raso: tre giovani promettenti fisarmonicisti della classe del grande maestro Mario Stefano Pietrodarchi.

La manifestazione, organizzata congiuntamente dal Conservatorio di Vibo Valentia e da Ama Calabria, s’inserisce nell’ambito delle iniziative che sostituiscono quelle previste dalla stagione I Concerti del Giovedì che non hanno potuto avere luogo a causa dell’emergenza Covid-19. Di grande interesse il programma che prevede l’esecuzione d’importanti brani di Frank Angelis, John Gart, Marco Ciannella, Bogdan Precz, Pablo De Sarasate, Domenico Scarlatti e Niccolò Paganini.

Giovanni Chieffallo, classe 2004, intraprende gli studi musicali sin da giovanissimo presso l’Istituto Artistico Musicale Diesis di Cosenza, approda nell’anno 2017 nella classe di Fisarmonica del maestro Mario Stefano Pietrodarchi del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, dove oggi frequenta il Corso Propedeutico di Fisarmonica. Gli studi con il maestro Mario Stefano Pietrodarchi sono stati un vero trampolino di lancio. Partecipa al 4° concorso internazionale di musica “Gustav Mahler” di Trebisacce CS, classificandosi 1° della sua categoria. Ha frequentato diversi Masterclass, tra i quali, quello con il M° Yuri Shishkin ed il M° Luca Colantonio. Partecipa a varie manifestazioni musicali esibendosi come solista.

Gabriele Corsaro nasce il 20 Gennaio 2005, inizia lo studio della fisarmonica all’età di 6 anni con il M° Gianfranco Mobrici. Dal 2014 frequenta il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del maestro M° Mario Stefano Pietrodarchi . Attualmente frequenta il secondo anno del Liceo Musicale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia sotto la guida del M° Giuseppe Loiero. Ha partecipato a numerose Master Class con Y. Shishkin , G. Draugsvoll , V. Vasovic , F. Angelis , L. Colantonio. Negli ultimi anni si è imposto in numerosi Concorsi nazionali ed Internazionali tra cui ricordiamo: 3° Concorso Internazionale della Fisarmonica “Città di Palmi” classificandosi 1 Assoluto, VII Concorso Internazionale di Musica “Magna Grecia” 100/100 1° Assoluto, IV Concorso Internazionale Musica “Gustav Mahler” di Trebisacce classificandosi 1° Assoluto, XIII International Accordionist’s Competition 2019 a Kaunas (Lituania) classificandosi 1° Assoluto. Ha eseguito numerosi Concerti in qualità di solista e solista con Orchestra.

Domenico Raso, nato il 5 Marzo 2002, a soli 4 anni si avvicina alla musica suonando da autodidatta la fisarmonica diatonica (tipico strumento Calabrese). Inizia lo studio della musica e della fisarmonica classica all’età di 9 anni con il M° Rocco Cannizzaro. Nel 2019 prosegue gli studi con Mario Stefano Pietrodarchi, il quale gli permette di comprendere a pieno la resa e le potenzialità dello strumento. Nel corso della sua formazione, rivolta completamente alla musica colta, ha modo di perfezionarsi e partecipare a diversi seminari con i più celebri e poliedrici concertisti e didatti del panorama internazionale tra cui: R. Sviackevicius, Y. Shishkin, G. Scigliano, A. Hrustevich, M. Bieletic, A. Freire, I. Battiston, G. Masefield, D. Gajic, E. Cherkazova. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di solista e musica da camera ottenendo diversi primi premi.

top