martedì,Maggio 18 2021

Disabilità, Csv e associazioni insieme per la sensibilizzazione

Molte le iniziative, presentate in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che andranno avanti per tutto il mese di dicembre.

Disabilità, Csv e associazioni insieme per la sensibilizzazione

Il Centro servizi per il volontariato di Vibo Valentia ha presentato, nei giorni scorsi in conferenza stampa, le iniziative predisposte dalle singole associazioni aderenti, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Nella stessa circostanza le realtà associative presenti hanno illustrato le proprie attività e presentato le iniziative previste per tutto il mese di dicembre.

Così l’Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro (Anmil) ha presentato il “Progetto Icaro. La sicurezza sul lavoro e il valore della testimonianza”;

L’associazione “Come te-Insieme nella diversità” ha presentato le seguenti iniziative: domenica 6 dicembre, mercatino natalizio, durante il quale saranno messi in vendita alcuni lavoretti realizzati dagli ospiti del Centro aggregazione sociale “La casa di Anna”. Domenica 27 dicembre, “Gran tombolata” con intrattenimento musicale, giochi e karaoke presso il Palapace.

L’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici): 3 Dicembre “Disabilità in …Comune” mostra artistica e divulgazione di materiale informativo. La manifestazione si svolgerà in due momenti distinti: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nell’atrio del Palazzo di Città di Vibo Valentia e dalle ore 17.00 presso il Sistema Bibliotecario Vibonese in Palazzo Santa Chiara.

L’Associazione dializzati e trapiantati (Adet): 3 dicembre diffusione di materiale informativo presso il Palazzo di Città di Vibo all’interno dell’evento Uici; 6 dicembre stand espositivo presso il centro commerciale Vibo Center con raccolta fondi “Il Calore di una piccola fiamma accesa” vendita di candele profumate; 27 dicembre “Grande Tombolata – estraiamo i numeri della solidarietà” presso il centro sociale di Pernocari. I proventi saranno devoluti per il sostegno dei Centri di Dialisi.

L’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm): venerdì 18 start up maratona presso lo studio medico S. Giuseppe Moscati con allestimento dell’albero di Natale. 19 e 20 dicembre raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche Telethon (Stand prodotti solidali Telethon, Stand Vivilandia Km 0 . Mostra Pittorica dell’artista A. Di Renzo, esposizione disegni, coro con canti natalizi, consegna premio “ValentianaMente 2015”, spettacolo musicale e raccolta fondi.

L’associazione di volontariato “Dopo mamma e papà”: 3 Dicembre presso il Palazzo di Città di Vibo Valentia premiazione degli elaborati riguardanti il concorso alla “Memoria di Isabella Bagnato” , pensiero sulla disabilità attraverso immagini, disegni, messaggi, pensieri.

Il Simeu Calabria: presso l’Auditorium Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato il 4 e 5 Dicembre, con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, si svolgerà la II edizione di Vibo Emergency, accreditata presso l’educazione continua di Medicina del ministero della Salute. In questa edizione si festeggerà la legge che istituisce l’insegnamento di Primo Soccorso nella scuola.

Articoli correlati

top