giovedì,Marzo 28 2024

Aiuto sociale, a Vibo l’“Open day” dedicato alle figure professionali

Promosso dalla cooperativa Aforisma, nel corso dell’evento verrà illustrata l’offerta formativa destinata agli operatori del settore

Aiuto sociale, a Vibo l’“Open day” dedicato alle figure professionali

Si terrà sabato 20 gennaio, dalle 18 alle 19 a Vibo Valentia, l’Open day incentrato su “Strumenti per operatori del ‘Care’. Imparare ad educare e prendersi cura nell’aiuto sociale”.

A promuoverlo la Cooperativa sociale onlus Aforisma che, nella sede di corso Vittorio Emanuele III n. 173, presenterà nell’occasione i corsi formativi per l’Anno accademico 2018-’19. 

Nello specifico verranno illustrati il Master triennale di Counseling educativo sistemico relazionale integrato (per psicologi); il corso annuale in “Competenze integrative di Counseling educativo” (riservato a professionisti già riconosciuti e operanti nell’ambito dell’aiuto sociale); il corso in abilità di comunicazione e relazione per operatori di contesti educativi e sociali (durata 5 mesi).

A questi vanno aggiunte le proposte formative per operatori del campo educativo e sociale. Quindi, nello specifico, il corso “Il counseling a scuola: Uno strumento per facilitare la comunicazione tra genitori, alunni e insegnanti”; il corso “Progettare l’inclusione a scuola: Strumenti per l’integrazione scolastica”; il corso “Bisogni educativi speciali (Bes): strumenti e metodologia”.

Previsto l’intervento di Paola Giacco, presidente della cooperativa Aforisma, psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico relazionale, formatore, esperta in terapia individuale, di coppia, familiare, in processi formativi e psicologia di comunità.

La cooperativa Aforisma, si legge in una presentazione, «è formata da un team di professionisti che lavora da 16 anni nel territorio calabrese. Consapevole che qualsiasi progetto in campo sociale necessita di una pluralità di interventi multidisciplinari, Aforisma ha scelto di operare secondo un’ottica di rete, in spirito di collaborazione, in ambiti regionali e nazionali».

 

top