giovedì,Aprile 25 2024

Carnevale 2018 | A San Calogero sfila il “Made in Italy” in maschera

E’ il tema scelto per il Carnevale sancalogerese che, come di consueto, coinvolgerà i rioni del paese in sfilate di carri allegorici e cortei. Ecco tutti i dettagli

Carnevale 2018 | A San Calogero sfila il “Made in Italy” in maschera

E’ il “Made in Italy” il tema scelto per la terza edizione del Carnevale sancalogerese. La decisione è scaturita al termine di una riunione indetta nelle settimane scorse dall’ente organizzatore – la Pro loco – guidata dal presidente Michele Monteleone, alla presenza dei capitani dei quartieri partecipanti all’evento (Fortunato Cocciolo, Rosario Riso, Ylenia Pugliese, Salvatore Romano, Gregorio Riso e Nuccia Monteleone). 

La manifestazione, come succede un po’ in tutta Italia, si terrà nei giorni di domenica 11 e martedì 13 febbraio e sarà patrocinata dal Comune di San Calogero. Con la consueta e collaudata formula saranno i rioni del paese ad animare l’evento carnascialesco, cosicché ad ognuno di loro toccherà rappresentare, secondo quanto stabilito dal programma, gli usi, i costumi e le tradizioni di una regione italiana.  

Al rione “Fontana vecchia”, già vincitore della scorsa edizione, è toccato in sorte rappresentare la regione Toscana, mentre al quartiere “Pigna” la Sicilia, allo “Schioppo” il Piemonte, al “Torretta” la Puglia, al “Vignale” la Calabria e al “Calvario” il Lazio.

La festa prenderà il via da viale Aldo Moro alle 14.30 con la sfilata dei carri allegorici e il corteo mascherato. Proseguirà poi per le principali vie cittadine fino all’arrivo in piazza Mercato dove si concentrerà il grosso della manifestazione. Al termine dello spettacolo verrà emesso un verdetto da una giuria apposita sul carro e sul corteo più belli. Seguirà il consueto ballo in maschera con la musica scelta per l’occasione da Toni D’Amico dj. Speaker d’eccezione della manifestazione sarà Valentina Crudo direttamente da Radio Ciak e Radio Italianissima e nel corso della stessa avranno modo di mostrare il proprio talento canoro Tonio Sibio, Adriana Tavella e Armando Polimeni.

Due giorni dopo si replica, sempre in piazza Mercato, con inizio previsto per le 16, con la sfilata delle mascherine, la rassegna dei carri allegorici e la rappresentazione scenica de “A morti di Carnalavari”.

LEGGI ANCHE:

Mileto si prepara al “Carnevale dei carnevali”: il 18 febbraio sfilano i migliori carri della provincia

GALLERY | Il Carnevale sancalogerese strappa applausi e consensi

 

top