A “Vibo in scena” la performance teatrale “Nel giardino di Persefone”

Doppio appuntamento a Palazzo Gagliardi nell’ambito della mostra fotografica multimediale che ripercorre 100 anni di storia cittadina 

Doppio appuntamento a Palazzo Gagliardi nell’ambito della mostra fotografica multimediale che ripercorre 100 anni di storia cittadina 

Informazione pubblicitaria
Informazione pubblicitaria

La mostra fotografica multimediale “Vibo in Scena”, oggi giovedì 22 febbraio, ha in programma la prima performance teatrale “Nel giardino di Persefone. Miti e leggende di Monteleone”, a cura della Fondazione Archivio Storico Fotografico della Calabria e del Comune, al fine di ripercorrere la storia della città fin dai suoi albori. E’, infatti, nel mito ellenico di Persefone, simbolo della supremazia della vita sulla morte e delle stagioni, che affondano le radici millenarie della città di Vibo, il cui passato si perde nella notte dei tempi.

Informazione pubblicitaria

Gli spettacoli previsti saranno due: il primo alle ore 11 che prevede il coinvolgimento delle scolaresche; il secondo in replica pomeridiana, previsto per le ore 18.

Il mito ha funzione prettamente educativo-pedagogica, una sorta di ritorno alle origini in cui la figura di Persefone simboleggia la ciclicità delle stagioni, quindi della vita stessa in cui periodi fecondi si alternano a periodi più spogli e aridi. Tutto però appassisce per poi rifiorire e per rinascere, come la natura insegna. L’interpretazione della protagonista è affidata all’attrice Angelika Artemisia Pedatella, affiancata da Anna Macrì nelle vesti della madre di Demetra, divinità della fertilità. Sulla scena è prevista anche la presenza di Ivana Pantaleo che danzerà sulle musiche di Oscar Bonelli.

L’occasione è giusta per farsi trasportare dalla suggestiva narrazione in una Vibo antica, teatro di leggende e dimora di perduti dei.

LEGGI ANCHE:

Cent’anni di storia cittadina in una mostra fotografica, a Palazzo Gagliardi apre “Vibo in scena”

Un viaggio lungo un secolo nella storia e nella memoria: inaugurata la mostra “Vibo in scena” (VIDEO)