martedì,Aprile 23 2024

Parco delle Serre, tirocinanti di nuovo sul tetto dell’Ente

Le riunioni che si sono svolte ieri (venerdì) a Catanzaro con il vice presidente della Regione Viscomi e l’assessore al Lavoro Roccisano, non hanno offerto alcuna rassicurazione tanto che i manifestanti sono tornati da stanotte a presidiare la sommità dell’edificio.

Parco delle Serre, tirocinanti di nuovo sul tetto dell’Ente

Nessun esito concreto, nessuna rassicurazione. I tirocinanti del progetto “Natura e turismo” in forza al Parco naturale regionale delle Serre non si ritengono soddisfatti dell’esito degli incontri che si sono tenuti ieri, venerdì 11 dicembre, a Catanzaro, nel corso dei quali sono stati ricevuti prima dal vice presidente della Regione, Antonio Viscomi, e, in seguito, dall’assessore regionale al Lavoro, Federica Roccisano.

Incontri favoriti dalla mediazione del prefetto Giovanni Bruno e richiesti dal commissario dell’ente regionale, Antonio Arrigo, ritenuti dunque insoddisfacenti, tanto che una parte dei 49 ex tirocinanti, che rivendicano la proroga del loro periodo formativo e il pagamento di 5 mensilità arretrate di stipendi, hanno nuovamente guadagnato la sommità della sede e sono determinati a mettere in atto un’azione di protesta lunedì presso la Prefettura di Vibo Valentia.

Nel dettaglio non solo non sarebbero arrivate rassicurazioni sugli argomenti oggetto di rivendicazione, ma i rappresentanti istituzionali avrebbero esplicitamente chiuso a qualsiasi possibilità di rinnovo del progetto e dunque di prosecuzione del rapporto tra l’Ente e i lavoratori. D’altra parte il tirocinio prevedeva già, per sua natura, un termine di scadenza. Resta in piedi tuttavia la giusta rivendicazione delle spettanze arretrate.

Articoli correlati

top