sabato,Aprile 20 2024

Ionadi, consumi idrici certificati grazie a fotolettura e geolocalizzazione dei contatori

Al via un innovativo sistema che consentirà di trasferire i dati al Comune direttamente attraverso uno smartphone. Il sindaco Arena: «Puntiamo alla trasparenza e alla tutela dei cittadini» 

Ionadi, consumi idrici certificati grazie a fotolettura e geolocalizzazione dei contatori

Partirà lunedì prossimo l’innovativo servizio di fotolettura e geolocalizzazione dei contatori idrici “Metrocubo smart” sul territorio comunale di Ionadi. Tra gli obiettivi dichiarati, quello di permettere agli utenti di avere una lettura puntuale e corretta del proprio contatore idrico tramite una semplice foto realizzata da smartphone da parte dei letturisti e, quindi, di ricevere una fatturazione secondo i reali consumi maturati. «Siamo orgogliosi – afferma al riguardo il sindaco Antonio Arena – di lanciare questo sistema assolutamente innovativo, che si sposa pienamente con il nostro principio di trasparenza e tutela del cittadino. Il cittadino potrà così risparmiare in bolletta ed evitare fastidiosi contenziosi con l’Ente, come spesso accade in caso di discrasie tra i consumi fatturati e quelli reali. Crediamo molto nella tecnologia applicata al lavoro: questo permetterà ai nostri uffici di lavorare in maniera più rapida ed efficiente a vantaggio dei cittadini che potranno fruire meglio dei servizi del nostro Comune».

Il servizio proposto sul territorio di Ionadi prevede l’impiego di targhette adesive “QR core” che saranno installate su ogni singolo contatore durante la prima campagna di identificazione e associate al numero di matricola della rispettiva l’utenza. Esso consentirà di monitorare in tempo reale il quadro sinottico della rete di contatori del territorio e di evidenziare, con differenza cromatica blu e rosso, quelli su cui è stata effettuata la lettura idrica e quelli su cui tale dato non è stato ancora rilevato. Successivamente sarà attivata una nuova App che permetterà agli utenti di comunicare l’autolettura del proprio contatore idrico tramite una semplice foto realizzata dal proprio smartphone, in modo da assicurarne in tempo reale la visualizzazione all’Ufficio acquedotto comunale. 

«Il Comune di Ionadi – spiega dal canto suo Rocco Salerno, responsabile dell’azienda “Golem Med” ideatrice del progetto – si è subito mostrato interessato e disponibile al nuovo sistema di fotolettura, prima col personale dell’Ufficio idrico ed ora con i cittadini. A nostro avviso l’Ente guidato dal sindaco Arena aveva tutte le caratteristiche per avviare questo tipo di sperimentazione: una dimensione sufficientemente estesa e molte utenze stagionali, le più penalizzate dal classico metodo di fatturazione. Grazie all’App, invece, i consumi saranno rilevabili e sempre uguali a quelli presenti in bolletta. Il cittadino, se informato e coinvolto nella macchina amministrativa, sarà più attento anche all’utilizzo di questa risorsa che è sempre più preziosa, con vantaggi significativi sia nel breve che nel lungo periodo».

 

top