giovedì,Aprile 18 2024

Nasce anche a Vibo l’Associazione degli agenti immobiliari e mediatori d’affari

Presentata ufficialmente l’Anama, costola della Confesercenti. Sono circa 20 le agenzie del Vibonese che hanno aderito al sodalizio

Nasce anche a Vibo l’Associazione degli agenti immobiliari e mediatori d’affari

È nata anche a Vibo Valentia l’Anama, Associazione nazionale degli agenti immobiliari e mediatori d’affari. A tenere a battesimo il sodalizio, parte della Confesercenti, c’erano il direttore provinciale di quest’ultima Rocco Fresca, il direttore regionale Pasquale Capellupo, e il presidente regionale Vitaliano Mongiardo. È stato nominato presidente provinciale dell’Anama Biagio Piro e coordinatore provinciale  Filippo Bartolomeo. Nel comitato di presidenza sono stati inseriti tutti gli agenti immobiliari della provincia che hanno aderito alla costituzione dell’associazione. Un’associazione che, per numero di aderenti, è la più grande a livello provinciale (circa 20 agenzie immobiliari) e nasce con precisi obiettivi: dalla lotta all’abusivismo al dialogo con enti e associazioni per favorire lo sviluppo del comparto ed accompagnare le dinamiche occupazionali positive che può attivare. Un dialogo che si cerca anche con la Camera di commercio per creare un albo di agenti immobiliari qualificati e certificati; e con le forze politiche, in particolare con il sindaco e l’assessorato alle Attività produttive, commercio e turismo, per contribuire a risollevare le sorti della città e delle Marinate, puntando su arredo e decoro urbano, riduzione delle tasse comunali sugli immobili ad uso commerciale a fronte di ribassi dei canoni di locazione da parte dei proprietari. 

«Sono progetti ambiziosi, ma l’esperienza  e la professionalità quasi quarantennale del presidente Piro – ha affermato il presidente di Confesercenti Vibo Rocco Fresca -, coadiuvato da Bartolomeo, sono certamente una garanzia di riuscita del progetto. L’Anama è aperta a tutti gli agenti immobiliari della provincia che ancora non hanno aderito e che potranno contare anche su un ufficio a loro dedicato, almeno un giorno alla settimana presso la sede di Confesercenti di Vibo Valentia, per qualsiasi problematica inerente la categoria. Sarà a breve istituito anche uno sportello per i consumatori e cittadini, sempre presso la Confesercenti Vibo, che potranno anche denunciare eventuali abusi da parte di agenti immobiliari. A tal proposito, sarà proposto al presidente della Camera di commercio di istituire una commissione contro gli abusivi». Annunciata per settembre, infine, una grande convention regionale dove saranno invitate le massime autorità provinciali e regionali del settore ed i presidenti nazionali delle categorie degli agenti immobiliari più rappresentative: Fiaip, Fimaa e Anama.

top