venerdì,Aprile 19 2024

L’Amd di Rombiolo sforna un nuovo “gioiello”, colonna di 54 metri in partenza per la Siberia – Video

Il gigantesco elemento per il trattamento di idrocarburi è in viaggio da Portosalvo a Vibo Marina dove verrà imbarcato verso l’estremo territorio russo. Impiegherà tutta la notte per raggiungere la banchina  

L’Amd di Rombiolo sforna un nuovo “gioiello”, colonna di 54 metri in partenza per la Siberia – Video

Pesa più di 100 tonnellate ed è lungo 54 metri, quanto un palazzo di 15 piani. Un gigante che impiegherà tutta la notte per percorrere i circa 3 chilometri che lo separano dal porto di Vibo Marina, dove mercoledì partirà con destinazione Russia. Torna a stupire la capacità industriale della Amd International di Rombiolo che ha realizzato un gigantesco elemento destinato a un impianto petrolchimico siberiano. Una colonna per il trattamento degli oli derivati da idrocarburi, costruita interamente in acciaio al carbonio. Per trasportarla sarà impiegato un mezzo telecomandato che viaggia a passo d’uomo su circa 80 ruote.

La colonna ha cominciato il suo percorso questa sera da Portosalvo, dove è stata assemblata nei giorni scorsi unendo due grandi pezzi realizzati nella sede di Rombiolo dell’azienda metalmeccanica. All’alba arriverà al porto, dove entro il giorno successivo giungeranno altre 7 colonne più piccole, tra i 20 e i 38 metri. Gli elementi saranno poi caricati su una nave che farà rotta verso la Russia, nell’ambito di una commessa del gruppo ingegneristico Tecnimont. La destinazione finale è un impianto di Omsk, nella Siberia sud-occidentale.

Non è la prima volta che l’azienda vibonese – specializzata nella progettazione e realizzazione di componenti industriali destinati in prevalenza al settore petrolchimico – sforna mastodontici elementi destinati all’industria russa. Due anni fa fu la volta di uno dei più grandi serbatoi a pressione costruiti in Calabria, lungo 25 metri, con un diametro di quasi 9, un peso di 85 tonnellate e una capienza complessiva di 570mila litri. In quell’occasione il mega “pezzo” partì direttamente da Rombiolo e ci mise 2 giorni a percorrere i circa 20 chilometri che lo separavano dallo scalo portuale di Vibo Marina. Venti chilometri che furono solo l’ultima tappa di un percorso burocratico e organizzativo durato mesi, quelli che ci vollero per studiare dettagliatamente il tracciato e ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Questa volta il traguardo è molto più vicino, ma quel mega-serbatoio sembra addirittura piccolo rispetto a questo nuovo gigante Made in Calabria.

LEGGI ANCHE: Da Vibo Marina al Brunei, la metalmeccanica vibonese è ancora da export – Video

top