venerdì,Aprile 19 2024

Aliscafo tra Lipari e Vibo Marina, la Pro loco: «Opportunità di rilancio»

Per l’associazione necessario però potenziare i collegamenti con il porto. Sull’argomento si esprime anche il capogruppo Pd Giovanni Russo: «La politica si faccia carico del rilancio dello scalo». E annuncia un incontro con Oliverio.

Aliscafo tra Lipari e Vibo Marina, la Pro loco: «Opportunità di rilancio»

Continua a suscitare reazioni la notizia della prossima attivazione di un collegamento in aliscafo tra il porto di Vibo Marina e quello di Lipari, nelle isole Eolie. È di pochi giorni fa, infatti, l’annuncio dell’emanazione di un bando per l’assegnazione della tratta da parte della Regione Sicilia.

Trasporti, un nuovo collegamento in aliscafo tra Lipari e Vibo Marina

Nel dibattito è entrata anche la Pro loco di Vibo Marina, associazione che, in questo collegamento intravede, e a giusta ragione, «un’iniziativa positiva che tende ad unire le due grandi comunità del Vibonese e dell’arcipelago eoliano vicine per amicizia, identità, cultura, storia, commercio sin dai tempi dell’ossidiana».

Si tratta, ancora, di «un’apprezzabile iniziativa che dimostra la validità del nostro porto polifunzionale e della possibilità di uno sviluppo dei suoi traffici marittimi», afferma l’associazione spronando le istituzioni competenti ad attivarsi «con maggior impegno per assicurare collegamenti bidirezionali più stabili tra il porto di Vibo e le Eolie» nonché tra l’infrastruttura portuale e l’aeroporto di Lamezia Terme.

Le Eolie saranno più vicine. Vibo Marina, invece, resta ancora al palo

L’osservazione della Pro loco trova il sostegno del capogruppo Pd in consiglio comunale a Vibo Valentia, Giovanni Russo, che annuncia la volontà di presentare un apposito ordine del giorno «affinché la politica cittadina e non solo, si faccia carico concretamente di tale collegamento».

Inoltre, lo stesso Russo annuncia che «nel mese di giugno, insieme all’assessore regionale Russo, al presidente Oliverio, terremo a Vibo Marina un’importante iniziativa sulle importanti risorse destinate dal Patto per la Calabria al porto».

top