giovedì,Aprile 18 2024

Agricoltura, a Cessaniti un corso per abilitarsi all’uso dei prodotti fitosanitari

La certificazione verrà rilasciata a seguito di un corso di formazione di base (durata di 20 ore), con il superamento dell’esame finale. Il sindaco Mazzeo: «Opportunità da sfruttare»

Agricoltura, a Cessaniti un corso per abilitarsi all’uso dei prodotti fitosanitari

L’Amministrazione comunale di Cessaniti, in collaborazione con l’Arsac, attiva un corso per il conseguimento del certificato di abilitazione all’utilizzo e acquisto dei prodotti fitosanitari.

Con l’entrata in vigore delle nuove norme per agricoltori, diventa obbligatorio il documento di abilitazione per l’acquisto e l’uso dei prodotti fitosanitari. Gli agricoltori o utilizzatori professionali, per poter fruire dei prodotti fitosanitari e coadiuvanti, devono dunque essere in possesso di specifico certificato.

La certificazione è rilasciata a seguito di un corso di formazione di base (durata di 20 ore), con il superamento dell’esame finale. Per il rinnovo dell’ abilitazione è necessario seguire dei percorsi formativi di aggiornamento della durata di almeno 12 ore (ex patentino scaduto). I corsi sono svolti a cura del personale specializzato Arsac e sono completamente gratuiti.

La domanda di partecipazione agli appuntamenti, da presentare negli uffici Arsac di Vibo Valentia o direttamente all’ufficio “Protocollo” del Comune di Cessaniti, si potrà o scaricare dal sito istituzionale dell’Ente.

Il sindaco Francesco Mazzeo, entrando nel merito, ha commentato: «In riferimento all’accordo raggiunto tra l’Amministrazione comunale di Cessaniti e l’Arsac al fine di organizzare il corso per il conseguimento del certificato di abilitazione per l’utilizzo e l’acquisto dei prodotti fitosanitari – specifica – sono molto soddisfatto in quanto siamo riusciti a rappresentare, agli Uffici Regionali, che il Comune di Cessaniti ha tutte le carte in regola per ritenersi punto di riferimento in materia di organizzazione di corsi regionali».

Raccolte le adesioni verrà comunicata la data di avvio degli incontri: «Mi auguro – conclude il primo cittadino – che da parte dei miei concittadini venga sfruttata positivamente questa opportunità soprattutto perché il corso è totalmente gratuito».

Articoli correlati

top