sabato,Aprile 20 2024

Scuola e lavoro, la Camera di commercio di Vibo promuove “Alternanza day”

L’ente camerale fa sistema con imprese e scuole per l’orientamento al lavoro e alle professioni. I servizi e le nuove opportunità per sviluppare economia ed occupazione

Scuola e lavoro, la Camera di commercio di Vibo promuove “Alternanza day”

«La Camera di Commercio di Vibo Valentia consolida le esperienze positive di dialogo tra scuola, imprese, associazioni per orientare al lavoro e alle professioni secondo le diverse esigenze espresse da un mercato in continua evoluzione. L’ente, in un’ottica di sistema, anche quest’anno propone, infatti, l’Alternanza Day, un importante appuntamento per comunicare le nuove iniziative in tema di Alternanza scuola-lavoro e i servizi programmati nel settore per dare supporto a imprese e scuole. Il punto di partenza è, comunque, sempre quello di costruttivo confronto mirato sia a far emergere le esigenze del sistema produttivo quanto a figure tecnico-professionali da impiegare, sia l’offerta formativa del sistema scolastico e il suo più opportuno e mirato potenziamento al fine di determinare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro a vantaggio di sviluppo, economia, occupazione».

A riferirlo in una nota è la stessa Camera di commercio di Vibo presentando la giornata dell’Alternanza Day 2018 che avrà luogo venerdì 20 aprile alle ore 11 nella sede camerale al Valentianum di Vibo. Nel corso dell’incontro, a cui parteciperà tra gli altri, l’Ufficio Scolastico regionale,  si parlerà di collaborazione scuole-imprese: nuovi modelli di co-progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro – criticità e possibili soluzioni; Orienta tour: i servizi della Camera di Commercio presso le sedi scolastiche per l’orientamento al lavoro e alle professioni degli studenti in uscita con la programmazione di cicli di incontri con le quarte e quinte classi degli istituti superiori; le nuove funzionalità del Rasl (Registro alternanza scuola-lavoro); l’attivazione del servizio “Bacheca per il lavoro” – servizi logistici e di comunicazione per  imprese, agenzie di lavoro ed altri intermediari e servizi Crm per studenti in uscita.

Saranno, inoltre presentati il Bando Voucher percorsi di Asl – Modalità procedurali e nuovi benefici per le imprese aderenti e il Premio “Storie di Alternanza 2018“ con indicazione sulle modalità di partecipazione delle scuole e degli studenti all’iniziativa nazionale. «La Camera di Commercio di Vibo Valentia – dice il vice presidente reggente Antonello Catania – prosegue la sua attività secondo le tappe programmate, dando continuità a progetti e iniziative importanti, privilegiando il coinvolgimento e la condivisione della rete territoriale per costruire percorsi comuni e sintesi di competenze e programmi per la crescita economica e sociale del territorio. L’appuntamento dell’Alternanza Day sarà occasione, dunque, per dare il nostro contributo di idee e di esperienze a potenziamento dei servizi più idonei a migliorare le prospettive e le opportunità formative e lavorative soprattutto dei giovani». 

 

 

top