venerdì,Marzo 29 2024

Un 21enne vibonese tra i nuovi Professionisti di pasticceria diplomati da Alma

Si tratta da Davide Conidi, di Francavilla Angitola, che ha portato a compimento con successo il corso superiore della Scuola internazionale di cucina insieme ad altri 52 studenti di tutta Italia 

Un 21enne vibonese tra i nuovi Professionisti di pasticceria diplomati da Alma

Davide Conidi, 21 anni, di Francavilla Angitola, si è diplomato Professionista di pasticceria, insieme con altri 52 studenti provenienti da tutta Italia, alla Scuola internazionale di cucina italiana Alma di Parma, istituto fondato nel 2004 da Gualtiero Marchesi. Conidi ha svolto il periodo di stage a Genova, alla Pasticceria “Douce – Camilò”, proclamata migliore pasticceria ligure dalla Guida pasticceri & pasticcerie 2018 del Gambero Rosso. A fargli da mentore è stato il maestro pasticcere Michel Paquier.

Per il giovane talento vibonese, e per gli altri premiati, l’emozione unica di essere giudicati, tra gli altri, da due maestri come Gino Fabbri e Iginio Massari, che dal 2011 detiene lo scettro di miglior Pasticcere d’Italia, assegnato dagli esperti del Gambero Rosso. Ultimo atto di un percorso formativo della durata di sette mesi, tra fase residenziale e periodo di stage in strutture prestigiose, da ristoranti tre stelle Michelin a veri e propri templi della pasticceria d’autore.

Al termine di una settimana di esami, i 53 studenti della XXVIII edizione del Corso superiore di pasticceria possono ora fregiarsi del diploma di “Professionista della pasticceria italiana”: un ottimo viatico per un settore che nel 2017, come fotografato dai dati elaborati da Excelsior-Unioncamere, ha visto 16.830 nuove assunzioni e che, secondo il 95 per cento degli intervistati, evidenzia la necessità di personale ulteriormente qualificato e formato. Tra i 53 diplomati Alma, 22 ragazzi e 31 donne, in rappresentanza di 12 differenti regioni, a distinguersi in modo particolare sono state la piemontese Desirée Conidi e la lombarda Patrizia Fontana: a loro spetta la palma di migliori studenti in assoluto del corso. Applausi anche per la ferrarese Chiara Rinieri: 21enne che ha firmato il miglior progetto di tesi.

 

top