martedì,Aprile 16 2024

Vertenza operai Consorzio di bonifica vibonese, nulla di fatto in Prefettura

Il tavolo promosso dal prefetto Giuseppe Gualtieri vanificato dall’assenza dei rappresentanti della Regione. I lavoratori attendono ancora le retribuzioni. Solidarietà dal sindaco di Capistrano Martino

Vertenza operai Consorzio di bonifica vibonese, nulla di fatto in Prefettura

«Questa mattina, l’incontro previsto in Prefettura, in merito alla vertenza degli operai forestali impiegati dal Consorzio di Bonifica “Tirreno-Vibonese” non ha portato ad alcun risultato. Al tavolo, infatti, oltre ai sindacati Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil ed all’Ente di bonifica, mancavano i rappresentanti della Regione Calabria. Ciò ha determinato l’impossibilità, come chiedevamo quali sindacati, di fare chiarezza sui dati e le somme necessarie, che hanno di fatto generato la mancata corresponsione della mensilità di dicembre 2018, e per cui l’ente di bonifica – l’unico in tutta la Calabria a non aver saldato gli ultimi salari – non è riuscito a dare alcuna rassicurazione». A riferirlo sono le sigle sindacali di categoria che ora di dicono determinate a «capire dove sta l’errore, e soprattutto capire dove siano i soldi che la Regione dice di aver inviato e continuiamo a rivendicare il pagamento degli arretrati che spettano ai lavoratori». Se a breve la vertenza non dovesse risolversi, «se non si dovessero individuare le responsabilità e soprattutto le somme necessarie per procedere nei pagamenti ai lavoratori – avvertono Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil -, saremo pronti a mettere in atto tutte le azioni necessarie, valutando anche la possibilità di una mobilitazione generale dei lavoratori». 

Solidarietà ai dipendenti del consorzi di bonifica è giunta dal sindaco di Capistrano Marco Martino il quale, elogiando il prefetto Giuseppe Gualtieri per l’intermediazione svolta, si è detto «stupito dall’assenza della rappresentanza regionale al tavolo tecnico. E’ inconcepibile – ha affermato -. Si parla di padri di famiglia che con sacrifici adempiono quotidianamente al proprio lavoro per la salvaguardia e la manutenzione del territorio. La Regione – insiste Martino – deve fare la propria parte attivandosi immediatamente a colmare tale lacuna. I lavoratori meritano dignità, ed essa non può non passare dal diritto di ottenere la giusta e puntuale retribuzione spettante. Mi affianco alla loro protesta dei lavoratori offrendo la mia piena disponibilità qualora la reputino utile. Spero – conclude il sindaco di Capistrano – che questa brutta pagina possa chiudersi a breve termine».

LEGGI ANCHEProtesta degli operai del Consorzio di bonifica, il prefetto di Vibo assume impegni – Video

 

top