mercoledì,Aprile 24 2024

Crisi di sovra indebitamento, commercialisti a convegno

La sala “Antonino Murmura” della Camera di Commercio di Vibo Valentia ospiterà i lavori del convegno sul tema: “Crisi di sovra indebitamento”, organizzato dall’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili.

Crisi di sovra indebitamento, commercialisti a convegno

«L’attuazione della legge 3/2012 recante disposizioni in materia di usura, estorsione e sovra indebitamento introduce nel nostro ordinamento una procedura di regolazione dell’ insolvenza civile – spiega nella presentazione dell’evento il presidente dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili Enzo Morelli – da affiancare alle esistenti procedure concorsuali destinate agli imprenditori commerciali».

L’evento diventa di forte attualità considerato che in Calabria e soprattutto in provincia di Vibo Valentia, questa nuova introduzione non ha conosciuto il più adeguato impatto e considerata la sua notevole importanza assurge ad immancabile appuntamento per interessati e non.

«In sostanza dai primi mesi del 2015 – aggiunge Morelli – è possibile avviare la procedura di composizione della crisi da sovra indebitamento. L’istituto consente alle famiglie, consumatori e alle imprese cosiddette “sottosoglia”, e che non possono ricorrere all’esistente istituto giuridico del fallimento, di accedere ad un progetto di ripiano del debito, consentendogli di sdebitarsi e continuare la vita economica sociale (fresh start). Un percorso – osserva ancora il Presidente – che offre l’opportunità di non essere schiacciati dall’enorme ammontare del debito che spesso non può essere onorato con il normale reddito o patrimonio e che consente ai creditori di essere, almeno in parte, soddisfatti».

All’avvio del convegno, previsto per il prossimo 12 aprile alle ore 15, vi sarà un breve indirizzo di saluto da parte dello stesso presidente Enzo Morelli, del presidente dell’Ordine degli avvocati, Antonio Pontoriero, del presidente del Tribunale di Vibo Alberto Nicola Filardo, di monsignor Giuseppe Fiorillo, presidente dell’Associazione “Libera”, di Michele Lico, presidente della Camera di Commercio e Maria Luisa Campise, consigliere nazionale dell’Ordine dei commercialisti.

L’introduzione sarà affidata a Felice Ruscetta, Presidente della Fondazione Adr Commercialisti e consigliere nazionale dell’Ordine e l’intervento centrale ad Alfio Pulvirenti del comitato direttivo della stessa Fondazione Adr.

Seguirà una tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Rai, Karen Sarlo, con Mario Spagnuolo, procuratore della Repubblica di Vibo Valentia; Valentino Di Leo, giudice delegato; Francesco Cavallaro, segretario Generale della Cisal; Giuseppe Arcuri, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Vibo Valentia e Luigi Domenico Arcuri, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Crotone.

A concludere l’evento sarà Valerio Donato, ordinario all’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Articoli correlati

top