giovedì,Marzo 28 2024

Experience House compie un anno, da Pizzo un nuovo modello di gestione dei beni pubblici

L’associazione di promozione sociale gestisce la storica Loggia della tonnara con un progetto di innovazione sociale già premiato da “Giovani e futuro comune”

Experience House compie un anno, da Pizzo un nuovo modello di gestione dei beni pubblici

Si è svolto domenica nella Loggia della Tonnara di Pizzo, l’evento “Nascita, Crescita, Orizzonti”, organizzato dall’associazione Experience House in occasione del suo primo anno di attività. All’incontro hanno preso parte il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo Anna Laura Orrico, il sindaco di Pizzo Gianluca Callipo, l’assessore alla Cultura di Pizzo Giorgia Andolfi, il presidente di Experience House Gioacchino Puglisi, il presidente della Cooperativa sociale “Hermes 4.0” Federica Roccisano, il presidente della Cooperativa culturale “Kiwi” Angelo Carchidi e il socio fondatore della cooperativa sociale “Il Segno” Giuliana Scofano. A moderare l’incontro la giornalista de Il Quotidiano del Sud Erica Tuselli. Ad introdurre la serata è stato il presidente Puglisi, il quale dopo un resoconto delle attività svolte in questo primo anno, ha presentato i progetti che si avvieranno da qui a breve: corsi di formazione, laboratori creativi, incontri tematici, concerti e cineforum. Una novità significativa sarà il “Tesseramento Green”, infatti per ogni nuovo tesserato l’associazione pianterà e si prenderà cura di una pianta, valorizzando un’area della città. Dal canto suo il sottosegretario Orrico ha ringraziato i giovani soci dell’associazione: «Siete l’orgoglio della Calabria perché, nella vostra giovane età, avete deciso di fare qualcosa che solitamente i giovani non fanno, ovvero restare e prendersi cura di un patrimonio che è di tutti, dimostrando a noi adulti che se diamo ai giovani lo spazio necessario di esprimersi ed essere creativi, i cambiamenti sono possibili». Anche il sindaco Callipo insieme all’assessore Andolfi hanno sottolineato l’impegno dei ragazzi nel valorizzare, promuovere e rendere fruibile un luogo storico per la comunità, rinnovando la sinergia e la collaborazione tra l’ente locale e l’associazione.

Successivamente, hanno preso la parola le realtà sociali e culturali calabresi, ospiti della serata. Realtà come Hermes 4.0 con la presidente Roccisano, che ha ribadito l’impegno in materia di progettazione sociale, di povertà educativa, di fiducia nei giovani affinché possano realizzare i propri sogni nella loro terra. Racconti come quello di Angelo Carchidi, presidente della Cooperativa culturale Kiwi, che ha confermato la necessità di prendersi cura del proprio territorio, così come lui e la sua cooperativa stanno facendo a Rosarno con la ripresa della biblioteca comunale, aprendo ai giovani e a tutti i cittadini dopo lungo tempo, grazie al progetto Fa.Ro. Infine realtà come quella di Giuliana Scofano socio fondatore della cooperativa sociale “Il Segno“, che ha illustrato il percorso che ha portato alla nascita della sua attività, avviando una piccola azienda agricola, recuperando un fondo abbandonato di due ettari di proprietà del comune di Paola e dall’acquisizione degli spazi della stazione ferroviaria di Fuscaldo inattiva da quindici anni, nella quale ore si trasformano conserve e confetture di ogni tipo, tutto a denominazione Bio. A conclusione della tavola rotonda, il presidente Puglisi, dopo aver ringraziato i presenti e gli ospiti, ha auspicato che si possa fare rete tra associazioni, cooperative ed enti, senza competizioni e rivalità, ma nel solo interesse di fare squadra per il rilancio del nostro territorio, comunale, provinciale e regionale.

top