venerdì,Marzo 29 2024

Italcementi, sopralluogo del Comune alla ricerca di soluzioni – Video

L’amministrazione visita il sito accompagnata da responsabili aziendali e tecnici dell’Arpacal. All’ordine del giorno la questione ambientale e la riconversione

Italcementi, sopralluogo del Comune alla ricerca di soluzioni – Video

Il sito dell’Italcementi di Vibo Marina continua ad essere avvolto dal degrado e dall’incertezza. Ma se la questione ambientale è legata quasi esclusivamente alla buona volontà degli enti preposti e dell’azienda, è quella dello sviluppo a suscitare gli interrogativi maggiori. Questa mattina una delegazione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Maria Limardo, ha visitato lo stabilimento industriale dismesso ormai da sette anni. Lo scopo lo ha spiegato il primo cittadino. «Era fondamentale instaurare dei rapporti con l’azienda, e i responsabili si sono mostrati particolarmente disponibili». Non poche preoccupazioni continua a creare la situazione ambientale, anche se l’amministrazione non è così certa che vi siano pericoli imminenti. «Sono con noi i tecnici dell’Arpacal – ha dichiarato il sindaco – che capiranno che tipo di intervento bisogna effettuare».

In ogni caso le basi gettate oggi mirano a risolvere, in futuro che non sembra proprio imminente, l’eterna questione Italcementi. «Facendo seguito agli incontri già avuti in Comune – ha aggiunto ancora il primo cittadino – oggi si è deciso di avviare due tavoli tecnici: uno legato alla questione ambientale, su eventuale bonifica, messa in sicurezza, pulitura esterna. Ed un altro legato alle prospettive di sviluppo, se attuare una riconversione, una riutilizzazione del sito, perché si tratta di un’area vasta e in grossa parte cementificata. Quindi bisognerà comprendere bene cosa e come fare».

LEGGI ANCHE: Italcementi: «Impianto sicuro a Vibo ed apertura a nuove proposte»

Articoli correlati

top