Metalmeccanici in sciopero, venerdì il corteo per le vie di Vibo. Prc: «Mobilitazione indispensabile»
Il 20 giugno appuntamento davanti alla Prefettura: i lavoratori chiedono il rinnovo del contratto collettivo nazionale. Al loro fianco anche Rifondazione comunista
Anche Rifondazione Comunista esprime pieno sostegno allo sciopero proclamato dai metalmeccanici per venerdì 20 giugno. Diverse le manifestazioni organizzate per quel giorno in tutta Italia. In Calabria l’appuntamento è a Vibo Valentia, dove un corteo si muoverà da corso Vittorio Emanuele III (davanti alla Prefettura) fino alla sede provinciale di Confindustria.
Lo sciopero di 8 ore è stato indetto per chiedere l’apertura del tavolo di trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale, scaduto da quasi un anno per come denunciato dai sindacati.
«In un Paese in cui i salari sono bloccati da troppo tempo e le condizioni di lavoro peggiorano, la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori diventa non solo legittima, ma indispensabile. Occorre difendere il diritto a un lavoro dignitoso, sicuro e adeguatamente retribuito», scrive in una nota Antonio Campanella, responsabile Lavoro per Rifondazione Comunista Calabria. Il partito, spiega, «sarà in piazza a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, partecipando alla manifestazione regionale indetta dalle organizzazioni sindacali a Vibo Valentia».
Nei giorni scorsi anche la sezione provinciale di Sinistra italiana aveva comunicato la sua adesione alla manifestazione dei metalmeccanici.
- Tags
- vibo valentia