giovedì,Aprile 25 2024

Lavoro, opportunità nella ristorazione francese per sei giovani calabresi

Proficuo il risultato dell’accordo maturato tra la Camera di commercio di Vibo Valentia e un importante gruppo transalpino del settore

Lavoro, opportunità nella ristorazione francese per sei giovani calabresi

Si sono svolti venerdì scorso, nella sede della Camera di commercio di Vibo Valentia, i colloqui di lavoro tra un importante gruppo francese che opera nel campo della ristorazione e giovani diplomati del settore, che si sono candidati in ragione delle figure professionali richieste.

«Questa opportunità – si legge in una nota dell’ente camerale – si è realizzata grazie all’intervento dell’Ente camerale vibonese che, nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione, ha messo a frutto i contatti e le relazioni già avviate con una importante società francese affiancandola nella ricerca di personale specializzato in vista di una pianificata espansione imprenditoriale sia in Francia, dove già opera con cinque ristoranti di cucina italiana, sia in altri importanti Paesi europei potenziando l’offerta con la cucina tradizionale ed in particolare con quella calabrese. L’obiettivo: offrire un servizio qualificato, prodotti importati direttamente dall’Italia e cucina tradizionale curata direttamente da una equipe esclusivamente italiana».

La Camera di Commercio ha così pubblicato un avviso, raccolto le candidature poi sottoposte al gruppo francese, e quindi accolto nella propria sede la direttrice risorse umane Elsa Darquier e la responsabile del reclutamento Tiziana Fava che hanno avviato i colloqui di lavoro con gli interessati. Sono state complessivamente 44 le candidature pervenute alla Camera di Commercio, molte, in prevalenza, di giovani del territorio, altre della provincia di Crotone e di Reggio Calabria, tutti in corsa per ricoprire posti di Commis cucina; Commis sala e Chef de rang; Commis bar e Barman.

Lavoro, la Camera di commercio di Vibo ricerca personale nel campo della ristorazione

«La nostra esperienza sul territorio vibonese è sicuramente positiva – ha detto la Darquier -. Abbiamo incontrato giovani motivati, con passione per il proprio lavoro, che hanno voglia di imparare ancora e di crescere, e di far conoscere anche all’estero le eccellenze calabresi e le tradizioni gastronomiche della loro terra».

Per Tiziana Fava: «Sono giovani che hanno talento e che non hanno paura del cambiamento e questo è sicuramente un buon punto di partenza per arrivare a ruoli prestigiosi. E’ quanto accaduto proprio a un giovane di Vibo Valentia che, venuto a lavorare da noi lo scorso anno come Comis, in poco tempo è diventato Chef».

Soddisfazione è stata anche espressa dal Presidente dell’Ente Michele Lico e dal Segretario generale Donatella Romeo. «Lavorare all’estero – dice il presidente Lico – può essere per i nostri giovani un’occasione importante per ampliare conoscenze ed esperienze, per potenziare la propria creatività e per proporsi con maggiore originalità e competitività non solo sul mercato internazionale ma anche su quello nazionale, laddove l’aspirazione dovesse essere quella di tornare nel paese d’origine. Allo stesso tempo, questi giovani con il loro entusiasmo sono importanti ambasciatori delle eccellenze e delle tipicità del territorio, della sua capacità di accoglienza e di attrattività. Le politiche di internazionalizzazione dell’Ente vanno proprio in questa direzione, promozione si, ma con risultati concreti in termini di sviluppo turistico, imprenditoriale, occupazionale».

Ancora, per Donatella Romeo: «il nostro obiettivo di valorizzare in termini concreti le risorse locali e le competenze territoriali viene attuato attraverso un programma complessivo che contempla non solo progetti di alternanza scuola-lavoro ma anche relazioni internazionali e sinergie a livello locale, per un proficuo interscambio di informazioni e collaborazioni che l’Ente camerale segue con attenzione fino ai migliori risultati che, in questo caso, daranno a giovani vibonesi e calabresi, occupazione e prospettive professionali».

top