mercoledì,Aprile 24 2024

Comuni innovatori, l’Asmenet Calabria premia San Gregorio d’Ippona

Nel corso della consueta assemblea regionale dei Comuni consorziati il sindaco Michele Pannia ha ritirato il riconoscimento per le azioni concrete di Innovazione e trasparenza amministrativa messe in atto dall’Ente

Comuni innovatori, l’Asmenet Calabria premia San Gregorio d’Ippona

Asmenet Calabria, società pubblica consortile di gestione dei servizi territoriali con sede a Lamezia Terme, come ogni anno dal 2007 premia i Comuni più virtuosi che hanno conseguito i maggiori punteggi nel rendere disponibili i servizi on-line sviluppati dal Centro servizi territoriale e che si sono contraddistinti per realizzare concrete azioni di Innovazione e Trasparenza amministrativa.

La classifica dei Comuni è redatta annualmente sulla qualità del lavoro svolto e sulla base di un monitoraggio dei siti istituzionali che viene effettuato nell’arco dei 15 giorni precedenti il convegno. Viene premiata, per ciascuna provincia, l’Amministrazione che ha conseguito il punteggio più alto.

Ieri, venerdì 19 maggio, nell’assemblea regionale dei Comuni consorziati, per la Provincia di Vibo Valentia è stato premiato come Comune innovatore per l’anno 2017. Il riconoscimento è andato al Comune di San Gregorio d’Ippona. Il sindaco, Michele Pannia, ha ritirato il premio esprimendo «piena soddisfazione a nome dell’Ente per l’obiettivo raggiunto grazie alla programmazione e all’impegno che in questi anni l’Amministrazione Comunale ha portato avanti con tenacia e determinazione. Il risultato realizzato – ha detto – è frutto di una sinergia costante dell’amministrazione comunale e Asmenet nell’utilizzo di nuovi sistemi per la diffusione delle informazioni on-line, considerate leve strategiche per lo sviluppo socio-economico locale e testimoniano la sensibilità della macchina amministrativa verso i temi dell’innovazione e dell’Itc».

Pannia ha parlato ancora di «un risultato importante che permette all’Ente a costi quasi nulli, di conseguire quelli che sono i più importanti adempimenti legislativi in materia di digitalizzazione delle Pa».
L’assemblea degli oltre 300 Enti locali calabresi associati, a conclusione dei lavori, ha confermato la presidenza della Giunta per il Controllo analogo al Sindaco di San Gregorio e ai due componenti che ne fanno parte: i sindaci del Comune di Cirò (Kr) Mario Caruso e del Comune di Cropalati (Cs) Luigi Lettieri.

top