venerdì,Aprile 19 2024

Concluso il corso professionale a Vibo: formati 15 giovani saldatori specializzati

Bilancio positivo per l’iniziativa promossa grazie alla sinergia tra Virtus Lab, diocesi di Mileto e l’amministrazione comunale. Molti dei partecipanti già contattati da aziende del settore

Concluso il corso professionale a Vibo: formati 15 giovani saldatori specializzati

Si è concluso con successo, il primo corso per “Saldatore Specializzato” tenutosi a Vibo Valentia, grazie alla sinergia tra Virtus Lab, la Diocesi di Mileto e l’amministrazione comunale. «Dedicato al settore della saldatura – si legge in un resoconto -, il percorso ha formato 15 giovani volenterosi in un ambito che necessita sempre più fortemente di figure professionali specializzate».

Il corso, promosso dalla Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, insieme alla sezione Ucid di Vibo Valentia, con il supporto organizzativo di Virtus Lab, Itacal Srl e con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Vibo Valentia, «risponde alle necessità occupazionali del territorio e si conferma un’eccellenza, tanto che molti dei partecipanti, sono stati contattati da importanti aziende del settore per essere inseriti nel proprio organico, fin da subito».

I 15 corsisti, in seguito ad una formazione di 240 ore di cui 60 di lezioni teoriche e soft skills e altre 180 di lezioni pratiche in officina, hanno concluso il percorso dando prova alle loro abilità di saldatura nei tre diversi processi e sostenendo davanti ad un esaminatore dell’Istituto nazionale della Saldatura l’esame di qualifica. L’intera classe ha ottenuto la “certification” di saldatura a filo (Gmaw) e a elettrodo (Smaw).

Virtus Lab prevede ad ottobre nuove offerte formative tra cui “Officina dei talenti” con profilo in uscita di operatore tornio a controllo numerico, “Digital Media Manager” per figure specializzate nell’attività di social media marketing management, di strategia e operatività del team Social, e ancora “Front Office Manager” fortemente richiesto dalle strutture ricettive del comparto turistico locale.

LEGGI ANCHE:

Vibo Valentia, al via il corso per saldatori sostenuto da diocesi e Comune

Alternanza scuola-lavoro, concluso il progetto degli studenti del “Galilei” alla Provincia

Lavoro, al Comune di Pizzo attivati 25 tirocini retribuiti per 6 mesi

Articoli correlati

top