mercoledì,Aprile 24 2024

Cambio della guardia alla Filcams-Cgil di Vibo, Pina Cosmano nuovo segretario

Già funzionaria dell’organizzazione di categoria, succede a Fortunato Petrolo, per anni al vertice del sindacato dei lavoratori di commercio, turismo e servizi

Cambio della guardia alla Filcams-Cgil di Vibo, Pina Cosmano nuovo segretario

Cambio della guardia all’interno della Filcams-Cgil di Vibo Valentia, la categoria sindacale dei lavoratori del commercio, turismo e servizi, alla cui guida arriva una giovane donna, fortemente motivata.

Si tratta di Pina Cosmano, già funzionaria dell’organizzazione, la quale, dopo un inteso e produttivo periodo di formazione, approda al vertice della categoria. Ieri pomeriggio, il passaggio di consegne tra la neo eletta e Fortunato Petrolo, uomo con una lunga storia sindacale alle spalle, il quale fino ad oggi ha rappresentato la Filcams di Vibo Valentia.

Unanime è stato il consenso che ha portato alla sua elezione: «Oggi mi viene affidata una categoria solida e ben strutturata – ha affermato, al termine della consultazione elettorale, la neo segretaria della Filcams di Vibo Valentia – e per questo ringrazio e mi complimento con chi mi ha preceduto, il quale che ha svolto come una missione, con forte senso di appartenenza alla Cgil ed in maniera esemplare il proprio mandato. Accolgo con molto orgoglio, soddisfazione e grande responsabilità il compito che mi è stato affidato. La categoria rappresenta settori che sono pieni di attività e che richiedono risposte alte. La vera sfida deve essere quella di parlare di qualità del lavoro e non solo di quantità; di professionalità e non solo di meri posti di lavoro. Soprattutto in un settore nevralgico per il Vibonese quale il turismo, dove il lavoro è troppo spesso irregolare, discontinuo, precario, fortemente condizionato dalla criminalità organizzata, e che con la sua fragilità contribuisce alla progressiva perdita di competitività. Il mio impegno sarà quello di attuare una vera e concreta contrattazione sullo sviluppo».

Alla neo segretaria Pina Cosmano, sono giunti, inoltre, le congratulazioni e gli auguri di un buon lavoro dall’intera organizzazione sindacale della Cgil di Vibo Valentia, attraverso il segretario generale Luigi Denardo, unitamente a quelli del segretario generale della Filcams Calabria, Luigi Scarnati, della segreteria regionale della Cgil Calabria e della segreteria nazionale della Filcams, presente con a Vibo Valentia con la compagna Federica Cochi.

LEGGI ANCHE:

Nuovo ospedale di Vibo, la Cgil: «Ora serve serietà e responsabilità»

Pubblico impiego, a Vibo l’assemblea regionale dei quadri e dei delegati della Fp-Cgil

Il lavoro tra diritti e tutele, a Mongiana la Flai-Cgil fa il punto

Articoli correlati

top