venerdì,Marzo 29 2024

Vibo, il mercatino della Coldiretti “trasloca” in piazza Municipio

La Giunta ha deciso lo spostamento con l’obiettivo di «evitare le criticità di corso Umberto» e rivitalizzare l’afflusso su corso Vittorio Emanuele

Vibo, il mercatino della Coldiretti “trasloca” in piazza Municipio
Piazza Municipio

Dopo lo stop forzato a causa del coronavirus, riprende a Vibo Valentia il “Mercato di campagna amica” della Coldiretti, che ormai da otto anni si tiene sul tratto finale di viale Regina Margherita, corso Umberto, nei pressi di piazza San Leoluca. Già da mercoledì prossimo, quindi, gli stand dei coltivatori diretti dovrebbero nuovamente spuntare per mettere in vendita le prelibatezze della terra a chilometro zero.

Ma c’è una novità importante in questo riavvio. La sede individuata dalla giunta comunale non è più viale Regina Margherita, come stabilito nel 2012, bensì piazza Martiri d’Ungheria. Gli stand, quindi, verranno montati ogni mercoledì proprio in piazza Municipio. La scelta, come si apprende dalla delibera dell’esecutivo guidato da Maria Limardo, è dettata da più ragioni. In primis la constatazione che l’ubicazione su corso Umberto «nel tempo ha evidenziato diverse criticità sia relativamente al deflusso del traffico viario, sia per i profili di sicurezza dati dalla vicinanza degli uffici del Tribunale, dell’Agenzia delle entrate e della Guardia di finanza». Ed anche per andare incontro ad una specifica richiesta degli stessi ambulanti, avanzata all’assessore alle Attività produttive Gaetano Pacienza.

Dunque, tenuto conto che nelle ore pomeridiane la piazza è interdetta al traffico; tenuto conto del fatto che «l’attività di vendita e promozione del “Mercato di campagna amica” si è rivelata positiva per la rivitalizzazione del settore e per i riflessi che ne derivano», e soprattutto ritenuta la richiesta meritevole di accoglimento, seppure in via «sperimentale», poiché «potrebbe apportare benefici anche in termini di afflusso lungo il corso Vittorio Emanuele III durante l’orario di apertura pomeridiana delle attività commerciali ivi ubicate», si è deciso lo spostamento.

Già dalla prossima settimana, dunque, il mercoledì pomeriggio piazza Municipio si trasformerà in mercatino di prodotti della campagna.

top