martedì,Aprile 23 2024

Vibo Marina, riprendono i lavori di sistemazione di piazza Capannina – Foto

L’intervento in corso prevede la realizzazione di una barriera soffolta con massi naturali e di una scogliera di protezione. Ad annunciarlo l’assessore Russo

Vibo Marina, riprendono i lavori di sistemazione di piazza Capannina – Foto

Sono ripresi i lavori di sistemazione del piazzale della Capannina di Vibo Marina. A renderlo noto è l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vibo Giovanni Russo. «L’intervento – spiega – è stato realizzato grazie ai fondi regionali, riprende dopo le operazioni di sminamento e di rilievi batimetrici propedeutici all’inizio dei lavori veri e propri. Si sta procedendo – aggiunge Russo – alla realizzazione di una barriera soffolta con massi naturali ad una distanza di 70 metri dall’attuale linea di costa; alla costruzione di una scogliera radente di protezione con funzione di smorzamento dell’energia potenziale marina permettendo l’azione di recupero naturale mediante ripascimento spontaneo e artificiale; al riempimento sino a quota».

L’intervento, conclude l’assessore, «ha come obiettivo quello di salvaguardare l’intera area del piazzale della Capannina di Vibo Marina che anche nel passato inverno è stata interessato dai violenti eventi marosi con grave pregiudizio dell’area stessa. Sicuramente un primo importante passo per cancellare uno dei simboli dell’abbandono di Vibo Marina».

top