mercoledì,Aprile 24 2024

Valentia in festa ritorna a Vibo: tra gli ospiti il virologo Bassetti e la conduttrice tv Perego

Entrambi presenteranno i propri libri nella giornata di domani. E poi le star dei social Momo e Raissa, l’apneista Alessia Zecchini e molti altri

Valentia in festa ritorna a Vibo: tra gli ospiti il virologo Bassetti e la conduttrice tv Perego
Il Valentianum, sede della Camera di commercio

Prosegue la manifestazione itinerante organizzata dall’Associazione Valentia, che ritornerà “a casa”, ovvero nel Capoluogo, dopo aver toccato diversi centri calabresi. Le prossime due giornate si terranno al Valaentianum, nell’ambito della Capitale Italiana del Libro 2021, e vedranno la partecipazione di numerosi ospiti di caratura nazionale.

La giornata del 2 settembre

La giornata del 2 settembre vedrà la partecipazione di importanti ospiti. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Maria Limardo e dell’assessore alla Cultura Daniela Rotino, lo studente di medicina Antonio Malvaso, originario del Vibonese, presenterà alle 18 .00 il suo libro “La variabile costante” e dialogherà con la direttrice di “Valentia Edizioni”, Teresa Pugliese. Alle 18.40 gli studenti del liceo classico Michele Morelli incontreranno le due star dei social network Momo e Raissa, che presenteranno il loro libro “Di mondi diversi e anime affini”; a moderare sarà la docente Vania Continanza.

Alle 19.15 la nota conduttrice televisiva Paola Perego, dialogando con Teresa Pugliese e con Rino Putrino, presidente del consiglio comunale, presenterà il suo libro “Dietro le quinte delle mie paure”. Alle 20.00 sarà la volta del virologo Matteo Bassetti, che presenterà il suo libro “Una lezione da non dimenticare”, in un confronto con il primo cittadino Maria Limardo moderato dal giornalista Franco Laratta.

Al termine della giornata ci sarà la consegna del premio nazionale Protome, nonché le esibizioni di Enrico Damiano Vallone, virtuoso della chitarra classica, e di Stefania Reale, in una performance incentrata sul repertorio del cantautorato italiano moderno.

Il 3 settembre

Venerdì 3 settembre, a partire dalle 18.00, spazio alla presentazione del libro “Piccolo manuale di alfabetizzazione finanziaria (mutualistica cooperativa)” di Emilio Bisignano, che vedrà la partecipazione di Natale Santacroce, presidente Giovani imprenditori Confindustria, Emilio Verrengia, segretario regionale Cisl Bancari, Antonino Cugliari, presidente Cna, e Sebastiano Barbanti, presidente Bcc Vibonese. Sarà Fabio Signoretta a moderare l’incontro.

Alle 18:40 sarà la volta di “Apnea, viaggio nelle profondità del corpo e dell’oceano”, con l’apneista Alessia Zecchini, pluriprimatista “fresca” di record mondiale, che racconterà la sua esperienza a Vincenzo Primerano, giornalista del Quotidiano del Sud. Introdurranno l’appuntamento Michele Falduto, assessore allo Sport, e Rino Putrino, presidente del consiglio comunale.

Alle 19.15 un nuovo convegno, “Futuro, giovani e innovazione”, al quale parteciperanno: Sebastiano Barbanti, presidente della Bcc Vibonese; Francesco Biacca, presidente Confindustria sezione Terziario e Ict; Raffaele Vitale, segretario generale di Cisl-Scuola; Franca Falduto, rappresentante delle Consulte studentesche regionali. A moderare sarà Claudia De Masi, giornalista del Quotidiano del Sud. Alle 20.00 spazio alla presentazione di “Stati Uniti e politicamente (s)corretto: necessità, controllo o censura?”, di Luca Marfè, docente universitario in Venezuela e corrispondente all’estero per diverse testate nazionali, che dialogherà con Mimmo Famularo, direttore di Calabria7. Infine, ci sarà l’esibizione della scuola di canto diretta da Enza Greco e l’assegnazione del premio Protome.

Alle 20:45 ci sarà, poi, un nuovo incontro, con la discussione che verterà sempre sulla politica con la presentazione del libro “Manifesto del partito impopolare” del giornalista Luca Bottura, in una chiacchierata con il giornalista Francesco Mobilio. 

Articoli correlati

top