giovedì,Marzo 28 2024

Ricadi, importanti novità per la quarta edizione del Murales art contest

Un evento dedicato esclusivamente alle donne per volere dell’ideatrice Rosy Pantano che ha coinvolto cinque artiste nella realizzazione di altrettante opere

Ricadi, importanti novità per la quarta edizione del Murales art contest

Sono in corso i preparativi per la rassegna Murales art contest che quest’anno, per la sua quarta edizione avrà come tema centrale il “Fuoco”. Si tratta di un evento esclusivamente al femminile, per volere dell’ideatrice Rosy Pantano, che ha come protagoniste cinque artiste che realizzeranno altrettanti murales all’interno del Villaggio hotel Baia del Capo di San Nicolò di Ricadi. «Puntiamo alla valorizzazione di itinerari in grado di favorire lo sviluppo e la promozione turistico-culturale di luoghi significativi sul territorio calabrese, e in particolare di tutto il comprensorio di Capo Vaticano, secondo una strategia di turismo sostenibile» ha affermato la Pantano.

A differenza degli anni passati, la rassegna riguarderà anche il territorio circostante attraverso il coinvolgimento delle scuole medie ed elementari della vicina frazione di Brivadi. Per la dirigente scolastica, Maria Salvia, «Murales art contest è un’iniziativa davvero apprezzabile che, al di là della sua valenza intrinseca, favorisce nei bambini e ragazzi l’amore per l’arte e una maggiore sensibilità per l’ambiente e il territorio». Inoltre, quest’anno inizierà la realizzazione di un percorso composto da piccoli e artistici pannelli calpestabili, da aggiungere di anno in anno, dedicati a personaggi calabresi viventi scelti tra personalità illustri che si sono particolarmente distinte nei rispettivi settori professionali, dando così lustro alla nostra regione. Il nome del personaggio di quest’anno verrà comunicato, assieme a maggiori informazioni sull’evento, in occasione della conferenza stampa che si terrà a Vibo Valentia in data e luogo che verranno presto comunicate. La rassegna (la cui direzione artistica è affidata a Jeso Marinaro, e il cui coordinamento tecnico è a cura di Vincenzo Rocco) si svolgerà nell’arco di una settimana, da domenica 22 a sabato 28 settembre. In chiusura del Murales art contest, domenica 29 settembre, è in programma la serata di gala con la premiazione delle artiste che verranno valutate da una giuria di esperti e dal pubblico che  accorrerà, certamente, numeroso.

 

 

 

 

Articoli correlati

top