sabato,Aprile 20 2024

Mediterraneo nel borgo, cibo e cultura per una nuova narrazione del Sud

Si lavora alacremente, a Stefanaconi, per mettere in piedi la tre giorni di eventi dedicati alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio

Mediterraneo nel borgo, cibo e cultura per una nuova narrazione del Sud

E’ in piena attività la macchina organizzativa per la preparazione dell’evento “Mediterraneo nel borgo”, un’iniziativa di grande spessore culturale che si terrà a Stefanaconidal 26 al 28 settembre, e il cui ricco programma prevede lo svolgimento di alcune manifestazioni anche alla Baia di Riaci, rinomata località della Costa degli Dei. Finalizzata a individuare strategie e buone pratiche per promuovere il recupero e la salvaguardia del borgo, soprattutto attraverso il buon cibo e la valorizzazione delle sue peculiarità culturali, la manifestazione è stata fortemente voluta da Salvatore Solano, sindaco di Stefanaconi e presidente della Provincia di Vibo Valentia. Tra gli obiettivi di “Mediterraneo nel borgo” vi è la creazione di una “filiera diffusa”, capace di stimolare la crescita economica e sociale del territorio. Protagonista di spicco il rinomato pane di Stefanaconi, la cui notorietà, come anche quella degli altri prodotti della gastronomia locale, può rappresentare un elemento di primo piano nello sviluppo dell’economia.

Patrocinato dalla Provincia di Vibo Valentia, dalla Regione Calabria, dal Parco Naturale Regionale delle Serre e dal Parco Nazionale dell’Aspromonte, l’evento vede la partecipazione di numerosi partner e sponsor. Ben quattro, inoltre, gli istituti scolastici superiori della provincia vibonese coinvolti, che offriranno il loro contributo anche in vista di protocolli di alternanza scuola-lavoro che si intendono attuare attraverso specifici percorsi formativi. Nel corso dell’evento i prodotti di punta della gastronomia calabrese saranno presentati in apposite aree espositive: più di dieci, infatti, sono gli stand nei quali gli ospiti potranno degustare, oltre ai deliziosi prodotti gastronomici locali, anche quelli delle altre province calabresi. Talk show a tema, seminari, workshop, show cooking, gare culinarie e panel tematici si alterneranno a concerti, laboratori d’arte, esibizioni di artisti di strada, giochi, spettacoli, esposizioni, in un programma ricchissimo di ospiti (tra cui Sara Papa, la nota conduttrice televisiva, maestra di cucina ed esperta di panificazione e di lievito madre) e di appuntamenti che mirano ad esaltare identità, tradizioni e cultura gastronomica della regione. “Mediterraneo nel borgo” punta inoltre a creare un brand unico a livello nazionale, in grado di coniugare cucina, musica e arte, in una visione rinnovata dei borghi come attrattori turistici. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni, l’evento vedrà una nutrita partecipazione di ospiti, tra i quali tre chef stellati calabresi (Luca Abbruzzino, Nino Rossi e Riccardo Sculli) ed esperti di grande prestigio e spessore scientifico, tra i quali Silvio Greco, capo del Consiglio scientifico di Slow Food, e Rosario Previtera, presidente e fondatore della rete di imprese Lykion per la filiera multiregionale del Goji italiano.

top