martedì,Novembre 12 2024

Da Serra San Bruno a Pietracupa vecchia, l’escursione alla scoperta del piccolo borgo fantasma

Continuano anche nel periodo autunnale le iniziative tra storia e natura dell’associazione Vivi Serra San Bruno. Ecco i dettagli del nuovo appuntamento

Da Serra San Bruno a Pietracupa vecchia, l’escursione alla scoperta del piccolo borgo fantasma

Nuovo appuntamento escursionistico per l’associazione “Vivi Serra San Bruno”. Il sodalizio, guidato dal presidente Mario Papasodaro, punta anche nel periodo autunnale a valorizzare i luoghi poco conosciuti del comprensorio vibonese e calabrese. La prossima tappa del percorso, con punto iniziale di ritrovo nella città della Certosa (ore 8.30), è in programma il 6 ottobre. Protagonista dell’appuntamento, il borgo fantasma di Pietracupa vecchia, frazione abbandonata nel Comune di Guardavalle.

Il nome è connesso, come spiegato dal referente del sodalizio, alla presenza di massicci granitici. L’escursione per arrivare al paese abbandonato è di 15 chilometri lungo i quali «esploreremo vari sentieri e avremo modo di osservare quanto la natura abbia preso il sopravvento anche sulle strade. Quel che resta del paese ha la capacità di raccontare la storia di una comunità che un tempo animava questo luogo».

Sempre nel corso della giornata, il gruppo avrà modo di osservare un piccolo gioiello naturalistico ovvero la cascata di Pietracupa, «un capolavoro della natura creato da un ramo del torrente Assi».

Articoli correlati

top