domenica,Luglio 20 2025

Calabria in Fabula 2025 fa tappa a Pizzo: due giorni di teatro, musica e cultura nel cuore del borgo affacciato sulla Costa degli Dei

Il progetto diretto da Vera Segreti promuove un modo nuovo di vivere i luoghi attraverso il linguaggio dell'arte in ogni sua forma. L'iniziativa è sostenuta dalla Regione Calabria con il contributo di realtà culturali locali

Calabria in Fabula 2025 fa tappa a Pizzo: due giorni di teatro, musica e cultura nel cuore del borgo affacciato sulla Costa degli Dei
Lo spettacolo in una tappa passata

Sabato 21 e domenica 22 giugno il centro storico di Pizzo ospiterà la seconda tappa della terza edizione di ”Calabria in Fabula”, progetto di teatro itinerante ideato da Teatro in Note e diretto da Vera Segreti. Il programma prevede due giornate di appuntamenti gratuiti tra teatro, musica e fotografia, distribuiti in alcuni dei luoghi simbolici del borgo.

«Calabria in Fabula nasce dal desiderio di creare un teatro che non aspetta il pubblico, ma lo cerca e lo incontra nei luoghi della quotidianità. In ogni tappa, i luoghi diventano materia viva da raccontare, attraverso lo sguardo sensibile degli artisti e la presenza del pubblico – ha dichiarato Vera Segreti, direttrice artistica -. A Pizzo, tra la storia che si respira nel centro e l’orizzonte che si apre sul mare degli Dei, questo incontro si fa ancora più potente e necessario. Per questo siamo davvero felici di tornare, per il secondo anno consecutivo, in questo splendido borgo che ci ha accolti con grande calore».

Leggi anche ⬇️

La tappa di Pizzo prenderà il via sabato 21 giugno alle ore 17:30 al Palazzo della Cultura, con la conferenza stampa che vedrà la partecipazione della direttrice artistica Vera Segreti e del sindaco Sergio Pititto. A seguire, alle 18:15, Daniele Moraca presenterà ”Ritratto di un cantautore”: una performance voce e chitarra che attraversa la storia della canzone d’autore italiana, alternando brani originali e omaggi ai grandi cantautori.

Un’occasione per condividere il proprio percorso musicale personale e riflettere sul valore culturale della canzone italiana. Dalle 18:45, sempre al Palazzo della Cultura, sarà possibile visitare la mostra fotografica ”Ritratti d’attore” a cura di Ivana Russo, che accompagna l’intero progetto 2025.

Leggi anche ⬇️

«Il lavoro nasce da una ricerca che mette al centro gli artisti protagonisti del festival – è quanto si legge in una nota – nella loro dimensione più intima, attraverso scatti che raccontano il dietro le quinte del mestiere attoriale, andando oltre la rappresentazione scenica». Alle 21:00, la terrazza del Castello Murat si trasformerà in un palcoscenico affacciato sul mare per ”Bollari – Memorie dallo Jonio”, spettacolo di e con Carlo Gallo, prodotto da Mirari Ets.

Il testo, tratto da testimonianze orali di pescatori calabresi, ricostruisce un frammento di memoria storica legata al mondo della pesca durante il fascismo. Attraverso una lingua evocativa e una partitura scenica che fonde gesto, voce e ritmo, ”Bollari” restituisce una narrazione che parla di sopravvivenza, tradizione e identità, con un linguaggio teatrale profondamente radicato nel territorio.

Leggi anche ⬇️

La tappa si concluderà domenica 22 giugno, sempre alle ore 21:00 al Castello Murat, con ”Canzoni col rossetto”, concerto-spettacolo con la voce protagonista di Vera Segreti accompagnata da Sasà Calabrese, Salvatore Cauteruccio e Roberto Risorto. Lo spettacolo, costruito attorno a un repertorio che unisce grandi classici a brani meno noti, mette in scena un racconto musicale al femminile, in cui il rossetto diventa segno e metafora di un percorso emotivo e autobiografico.

Articoli correlati

top