martedì,Aprile 16 2024

L’americana Cnn inserisce Tropea tra i borghi Covid-free più belli e sicuri

Un servizio online del celebre network statunitense esalta l’offerta turistica dei centri più piccoli a fronte delle grandi città d’arte: «Luoghi insoliti che offrono uno scenario incantevole senza folla»

L’americana Cnn inserisce Tropea tra i borghi Covid-free più belli e sicuri
Tropea (foto Borghi più belli d'Italia)

Tropea tra le 10 mete turistiche italiane consigliate dalla Cnn in epoca Covid. È quanto si legge sull’edizione online del celebre network informativo statunitense, che ha pubblicato un articolo per esaltare il turismo italiano e, in particolare, i borghi più suggestivi che meglio si adattano al rispetto delle regole anti contagio.

Le ragioni della scelta

«Essendo uno dei paesi più colpiti dalla pandemia – scrive la Cnn -, l’Italia è passata dall’essere una importante meta turistica a una zona da evitare nel giro di poche settimane all’inizio di quest’anno. Eppure, il Covid sembra aver avuto almeno un effetto positivo sulla sua industria del turismo in difficoltà. Poiché la distanza sociale è diventata diventa la norma in gran parte del mondo, alcune destinazioni italiane stanno ricevendo un enorme impulso. Luoghi insoliti che offrono uno scenario incantevole, un patrimonio storico e artistico impressionante e cibo tradizionale, senza folla, sono diventati ancora più allettanti».

La Cnn ha quindi intervistato Fiorello Primi, presidente dell’associazione Borghi più belli d’Italia: «Le città e le destinazioni più popolari sono affollate e rischiose. I piccoli borghi garantiscono invece il distanziamento sociale. Le persone vogliono un luogo bello, sicuro e tranquillo dove stare».

La top ten: i 10 borghi consigliati dalla Cnn

Da qui la top ten che, a parere dell’emittente statunitense, racchiude i borghi più aderenti a questo approccio Covid-free. Tra questi, Tropea appunto, che erroneamente viene definita patrimonio dell’Unesco (in merito al momento ci sono solo proposte). Il resto della descrizione punta sulla mitologia (“la leggenda vuole che Tropea sia stata fondata dall’eroe mitologico Ercole”), sulle “sane” cipolle rosse e sulla “la pittoresca chiesa di Santa Maria dell’Isola, che sorge su uno sperone sul mare a forma di tartaruga, simbolo ufficiale della città».

Con la Perla del Tirreno, nella lista della Cnn rientrano anche Monteleone di Orvieto (Umbria), Monte Sant’Angelo (Puglia), Casoli (Abruzzo), Bassano in Teverina (Lazio), Montechiarugolo (Emilia Romagna), Vitorchiano (Lazio), Strassoldo (Friuli Venezia Giulia), Lucignano (Toscana), Morro d’Alba (Marche). Tutti borghi-gioiello, orgoglio di un Paese che ancora, nonostante tutto, è capace di esprimere un fascino irresistibile sui turisti di tutto il mondo.

top