sabato,Aprile 20 2024

Il Tar dà ragione a Piro, entra in consiglio comunale al posto di Tomaino

Pronunciamento del Tar Calabria a favore del candidato della lista Democratici, primo dei non eletti nelle ultime elezioni amministrative del capoluogo.

Il Tar dà ragione a Piro, entra in consiglio comunale al posto di Tomaino

La seconda sezione del Tribunale amministrativo regionale della Calabria ha accolto il ricorso presentato da Mariano Piro, già candidato alle ultime elezioni comunali di Vibo Valentia nella lista Democratici a sostegno del candidato sindaco Antonio Lo Schiavo, e risultato primo dei non eletti per una manciata di voti in meno di Rosario Tomaino, esponente della stessa compagine elettorale.

Piro, rappresentato nel ricorso al Tar dall’avvocato Claudia Perise, subentrerà dunque in consiglio comunale proprio al posto di Tomaino, sulla scorta del ri-conteggio delle preferenze, che ha sancito una difformità, rispetto al dato rilevato nel corso dello spoglio, di 6 preferenze, assegnandone allo stesso candidato 136 anziché 130. Il neo consigliere, in sede di ricorso, aveva ritenuto di aver ottenuto 8 voti in meno rispetto a quelli realmente assegnatigli. Il Tribunale amministrativo regionale gliene ha dunque riconosciuti solo sei, comunque sufficienti a scavalcare Tomaino e quindi a subentrargli nell’assise cittadina tra i banchi del gruppo di minoranza “Pd e indipendenti”.

Per Piro, tra i promotori del Comitato Pro Cimitero e da sempre attivo nel sociale, non è la prima esperienza amministrativa, avendo in passato già rivestito il medesimo ruolo.

s. m.

Articoli correlati

top