venerdì,Aprile 19 2024

Sant’Onofrio, in campo anche Lopreiato. Con lui c’è Mangialavori

Scenario polarizzato anche nel centrodestra.Il vicensindaco attualmente in carica si contrapporrà a Bulzomì, candidato della stessa area, e a Maragò in lizza per un centrosinistra ancora diviso.

Sant’Onofrio, in campo anche Lopreiato. Con lui c’è Mangialavori

Si polarizza lo scenario all’interno dello schieramento di centrodestra in vista delle prossime elezioni amministrative di Sant’Onofrio, dove alla candidatura dell’ex vicesindaco di Vibo e già consigliere regionale, Salvatore Bulzomì, si contrapporrà ora, dalla stessa area, quella del vicesindaco uscente Pietro Lopreiato, già al fianco di Tito Rodà in questa consiliatura.

Si apre dunque un altro fronte politico dopo quello tutto interno al centrosinistra che ha visto la discesa in campo di Onofrio Maragò e l’immediata presa di distanza da parte della componente vicina a Giuseppe Dìsì, esponente in rotta con le decisioni assunte dall’assemblea d’area coordinata dal Pd.

Si ragiona, ancora e di conseguenza, per correnti anche all’interno del centrodestra, dove una parte di Forza Italia, insieme a Udc e Ncd, appoggerà Bulzomì, mentre il “partito ufficiale”, ovvero quello che si riconosce nella figura del coordinatore provinciale Giuseppe Mangialavori, ha scelto di sostenere, in continuità con la maggioranza uscente, la figura di Pietro Lopreiato.

Lo farà, spiega in una nota proprio Mangialavori, «nell’ambito di un progetto di valorizzazione territoriale in cui occorre prestare peculiare attenzione alle elezioni amministrative che si svolgeranno nella prossima primavera». Fra le municipalità interessate anche Sant’Onofrio che, «per tradizione politica e posizione territoriale», riveste «prioritaria importanza».

Qui, è da rimarcare per il consigliere regionale, il ruolo del sindaco uscente, Tito Rodà. «Un primo cittadino affidabile e laborioso che si è speso con generosità alla crescita civile e amministrativa della sua realtà comunale. Tito Rodà va pertanto ringraziato per il suo incessante impegno in favore della cittadina amministrata e per il garbo e la lealtà che hanno sempre caratterizzato il suo operato».

Quindi «sulla base di una valutazione oggettiva e sul solco della continuità con l’amministrazione uscente, sosterrò con determinazione la candidatura a sindaco di Pietro Lopreiato, vicesindaco in carica. Tale candidatura, maturata su un’ampia base programmatica, nasce, innanzitutto, dall’opportunità di proseguire una progettualità politica-amministrativa di elevato profilo che è stata realizzata nel corso della passata esperienza di governo locale».

Si potranno così «intraprendere ulteriori percorsi funzionali allo sviluppo della realtà santonofrese. La solidità delle esperienze maturate da Pietro Lopreiato, la generosità del suo impegno, la conoscenza del territorio e delle dinamiche sociali costituiscono una garanzia per il presente e per il futuro di Sant’Onofrio. Il dovere di sostenere Lopreiato nasce, pertanto da un’esigenza di continuità, da un sentimento di stima per le sue capacità e dalla convinzione che saprà esercitare il futuro ruolo amministrativo con coerenza, puntualità e lucidità strategica».

top