venerdì,Marzo 29 2024

Mileto, il sindaco incontra le associazioni: si pensa ad un cartellone estivo

Confronto con le realtà socio-sportivo-culturali del territorio. Dal primo cittadino l’idea di costituire una piattaforma per illustrare le attività dei vari sodalizi

Mileto, il sindaco incontra le associazioni: si pensa ad un cartellone estivo

 

Primo tavolo tecnico tra il nuovo sindaco Salvatore Fortunato Giordano e le varie realtà associative attive sul territorio comunale di Mileto. Una prassi consolidata, avviata mesi fa dal commissario prefettizio Sergio Raimondo, con l’intento dichiarato di fare rete e di seguire una linea comune nell’ambito delle attività annuali, e oggi fatta propria dalla nuova guida di Palazzo dei normanni. L’incontro, svoltosi nella sala consiliare, ha visto la presenza di un nutrito numero di rappresentanti delle associazioni che operano nel mondo del terzo settore, e non solo. Per l’amministrazione comunale, oltre al sindaco Giordano, erano presenti i neo eletti Francesco Ciccone, Fortunato Rosario Zoccoli, Elisa Galloro e Pasquale Luccisano. Dopo i saluti e le presentazioni di rito, la riunione è proseguita con i vari interventi in sala, momento di confronto che ha permesso di mettere in evidenza problematiche, potenzialità e prerogative socio-sportivo-culturali insite in Mileto nelle sue frazioni. In particolare, dall’incontro è emersa la necessità di dar vita a un’azione sinergica, che permetta al Comune di dare risposte appropriate, nell’ambito delle varie iniziative che si terranno nel 2019 e nei prossimi anni.

E questo – così come del resto rimarcato dallo stesso sindaco ai presenti – dovendo nell’immediato, tuttavia, «fare i conti con una situazione finanziaria desolante e un bilancio già approvato». In questo contesto, si è deciso di dare vita a una consulta delle associazioni che permetta via via di accompagnare e programmare le varie attività. Dal primo cittadino è stata, quindi, lanciata l’idea di realizzare un progetto comune in cui saranno inserite le iniziative pluriennali proprie delle varie associazioni, «in maniera da potersi presentarsi in ambito regionale ed extra regionale in modo unito e con più forza rappresentativa». Nell’immediato, i presenti hanno convenuto con l’amministrazione sull’esigenza di stilare un cartellone degli eventi estivi. Al riguardo, un incontro è stato già fissato a Palazzo dei normanni per le 17 del prossimo 18 giugno.

LEGGI ANCHEMileto: sindaco e consiglieri in visita dal vescovo Renzo

Consiliatura al via a Mileto, inizia l’era Giordano

top