giovedì,Aprile 18 2024

Referendum costituzionale, Sel si unisce al coro del “No”

La federazione provinciale vibonese fa suo l’appello lanciato dall’Anpi per la costituzione dei Comitati per la democrazia costituzionale, lanciando anche il “Si” all’abrogazione della norma sulle trivellazioni.

Referendum costituzionale, Sel si unisce al coro del “No”

Sinistra ecologia e libertà aderisce all’appello promosso dall’Anpi al fine d’incontrarsi e avviare nei tempi più brevi la costituzione dei “comitati per la democrazia costituzionale” e per il “No” al referendum sulla riforma costituzionale e sulla nuova legge elettorale “Italicum”.

L’Anpi in campo per il “No” al referendum costituzionale

«E’ assolutamente necessario – spiega a tal proposito la federazione provinciale – informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti concreti di queste riforme, che non riducono nessuno spreco, ma anzi accentrano potere in poche mani e potrebbero peggiorare gli effetti già negativi che il “Porcellum” e la recente modifica delle elezioni provinciali (molto simile a quella stabilita per il Senato) hanno introdotto nella democrazia italiana e nella vita dei cittadini».

Sel ritiene inoltre che «si debba attivare uno spazio di discussione anche su altre battaglie referendarie: il 17 aprile invitiamo a votare “Si” all’abolizione della norma che altrimenti consentirebbe di trivellare i mari Adriatico e Jonio, anche in prossimità delle coste, alla ricerca di combustibili fossili. Infine, Sel collaborerà con tutte le forze sindacali, politiche, civiche e associazionistiche che faranno partire la raccolta di firme per indire dei referendum abrogativi di due pessime riforme del governo Renzi-Alfano-Verdini: il “Jobs Act” e la sedicente “Buona scuola”».

top