venerdì,Aprile 19 2024

Revisione rete ospedaliera, Caligiuri: “Vibonese penalizzato”

Per il direttore generale dell’Asp di Vibo i posti letto assegnati sono di gran lunga inferiori agli standard nazionali e regionali e non sono state recepite le osservazioni sull’oncologia a Tropea e sulla riduzione delle postazioni di emergenza territoriale.

Revisione rete ospedaliera, Caligiuri: “Vibonese penalizzato”

La revisione della rete ospedaliera regionale contenuta nel decreto del commissario ad acta Massimo Scura, approvato il 3 marzo scorso, non convince il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo, Angela Caligiuri.

In particolare, l’attenzione del dg si concentra sulle possibili criticità e penalizzazioni al territorio e alla popolazione vibonese.

Caligiuri rileva, non a caso, come già da una prima lettura emerga la «conferma di una forte sperequazione tra il numero di posti letto per acuti assegnato all’Asp vibonese (pari a 1,5 per mille abitanti) e di gran lunga inferiore non solo agli standard nazionali e regionali ma anche a quello assegnato alle altre Asp della regione».

Il dg annota ancora che «non sono state recepite le osservazioni dell’Azienda per l’istituzione dei posti letto di oncologia presso il presidio ospedaliera di Tropea, nonché quelle dirette a scongiurare, in considerazione della particolare conformazione geografica del territorio vibonese, la riduzione delle postazioni di emergenza territoriale da 5 a 4».

Ancora, Angela Caligiuri, nel «nel riservarsi ogni doveroso approfondimento, ritiene indispensabile avviare una fase di confronto con le forze politiche, sociali ed istituzionali della provincia per individuare un percorso comune finalizzato a fornire risposte concrete ai bisogni di salute della collettività vibonese e garantire alla stessa l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza sul proprio territorio».

top