giovedì,Marzo 28 2024

Prefettura a rischio, Censore dal ministro Madia in attesa d’incontrare Alfano

Nei giorni scorsi aveva annunciato un incontro con il ministro Maida per discutere della riorganizzazione della rete delle Prefetture che condanna, tra gli altri, anche l’Utg vibonese.

Prefettura a rischio, Censore dal ministro Madia in attesa d’incontrare Alfano

Incontro che effettivamente c’è stato e rispetto al quale ora l’interessato, il deputato vibonese Bruno Censore (Pd), non può astenersi «dall’esprimere vivo compiacimento per il segnale di apertura e attenzione ricevuto dal ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione».

Prefettura, Censore (Pd) rompe il silenzio e annuncia l’interessamento del governo

Insieme a Censore diversi parlamentari (foto) provenienti dai territori interessati dai tagli che «hanno chiesto che i provvedimenti riguardanti le Prefetture abbiano come punto di riferimento non solo le linee guida del Viminale, ma anche e soprattutto i principi della “riforma Madia” dai quali, ne siamo certi, possono scaturire provvedimenti più razionali e funzionali, specie per quei territori, come la provincia di Vibo Valentia, caratterizzati da note e annose complessità».

Dunque Censore riferisce di un incontro, quello odierno, dal quale «è emersa l’assoluta convergenza col ministro Madia sulla necessità di una riorganizzazione della macchina amministrativa che garantisca efficienza e qualità. La logica ragionieristica – spiega – non può essere il solo principio ispiratore di un provvedimento; siamo convinti che si possano ricercare altre voci di risparmio senza sopprimere presidi imprescindibili per uno Stato più efficiente e vicino ai propri cittadini».

In sostanza, però, per il momento, nessuna sostanza. «Abbiamo concordato un nuovo incontro – riferisce infatti Censore -, al quale sarà presente anche il ministro Alfano, con cui cercheremo una soluzione largamente condivisa, nella convinzione che la disarticolazione dell’architettura dello Stato non possa prescindere da un’attenta e scrupolosa analisi delle problematiche presenti nei vari territori».

Articoli correlati

top