giovedì,Marzo 28 2024

Il modello Riace, Mimmo Lucano ne parla al Sistema bibliotecario

Gli europeisti vibonesi presentano a Palazzo Santa Chiara l’esperienza del piccolo paese reggino che ha fatto dell’accoglienza la sua principale prerogativa. Tra gli ospiti il parlamentare Ernesto Preziosi.

Il modello Riace, Mimmo Lucano ne parla al Sistema bibliotecario

Continuano gli incontri al Sistema bibliotecario vibonese. Questo venerdì sarà affrontato un tema molto delicato: l’accoglienza dei migranti. Il dibattito dal titolo “Riace: Modello multiculturale e multietnico per l’Europa e per il mondo”, che si terrà questo venerdì 20 maggio, è stato organizzato dal Movimento federalista europeo insieme alla sezione giovanile, e vedrà la partecipazione del deputato Ernesto Preziosi, docente e costituzionalista, ma soprattutto di Mimmo Lucano, sindaco del piccolo centro del reggino.

Ci sarà un’attenta analisi del fenomeno migratori e sull’integrazione, su come a Riace siano riusciti ad accogliere, insegnare la nostra lingua, fare apprendere un mestiere a centinaia di migranti e di stranieri nell’ultimo decennio. Un modello che, per l’Mfe, potrebbe essere ripetibile nel resto d’Europa, senza sacrificare inutilmente Schengen. Preziosi fornirà le coordinate riguardo lo “status quo giuridico” della questione migranti, adesso, in Italia e in Unione Europea.

A moderare l’incontro sarà Francesco Pacilè, appartenente all’Mfe/Gfe, facente parte di un nutrito collettivo di giovani che credono in una Europa unita e soprattutto senza barriere. Senza quei muri che stanno sorgendo o sono sorti nel resto dei paesi europei, che impediscono la libera circolazione e che sono al limite della violazione dei diritti umani.

top