mercoledì,Aprile 24 2024

Filandari, in arrivo il commissario prefettizio

Il sindaco Vincenzo Pizzuto conferma le dimissioni gettando la spugna a causa del completo sfaldamento della sua maggioranza. Domani l’insediamento.

Filandari, in arrivo il commissario prefettizio

È atteso per domani l’insediamento del commissario la cui nomina spetta al prefetto Carmelo Casabona e che dovrà guidare il Comune di Filandari almeno per un anno. Vincenzo Pizzuto, infatti, ha confermato le dimissioni da sindaco presentare venti giorni fa, per effetto delle quali è decaduto l’ intero consiglio comunale che a due anni dalla elezione torna a casa.

Ma cosa ha indotto l’ormai primo cittadino a gettare anzitempo la spugna? Il diretto interessato ha addotto “motivi strettamente personali”. Ma in realtà l’ uscita di scena di Pizzuto va ricondotta allo strappo che da tre mesi di era consumato con alcuni componenti della sua stessa maggioranza.

Uno strappo che era scaturito dalla proposta (avanzata da quattro consiglieri del suo gruppo) per la costituzione di una nuova frazione nella zona case sparse, a ridosso della strada provinciale 17. Proposta saltata perché per ben due volte Pizzuto aveva disertato la seduta del civico consesso.

top