giovedì,Aprile 25 2024

Consiglio comunale, si prevede una nuova seduta “fiume”

I lavori prenderanno il via lunedì mattina con ben 15 argomenti all’ordine del giorno. Si va dai tributi comunali al bilancio di previsione fino al documento unico di programmazione. Sarà la prima volta di Rossana Falduto (che subentra a Lombardo). Poi l’ufficializzazione del nuovo capogruppo dei “Liberali”

Consiglio comunale, si prevede una nuova seduta “fiume”

Sono ben quindici gli argomenti iscritti all’ordine del giorno per la prossima seduta di consiglio comunale del 6 giugno. Si prevede dunque una giornata piena a Palazzo Razza. I lavori inizieranno alle 9.30, e seguiranno un preciso ordine cronologico.

Si inizierà con la surroga di Lorenzo Lombardo, neo assessore ai Lavori Pubblici, che cederà il posto a Rossana Falduto, dopodiché si procederà con le comunicazioni del presidente del consiglio e del sindaco. Al terzo punto sono state piazzate le interrogazioni del Pd relative all’incuria e al degrado delle aree verdi e alle sponsorizzazioni del verde pubblico.

Successivamente ci sarà la ratifica della variazione del bilancio di previsione 2015/2017 e l’adozione degli schemi del programma triennale 2016/2018. Si discuterà anche del “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari” e dei “Servizi a domanda individuale”, relativi alla copertura dei costi.

L’ottavo punto all’ordine del giorno riguarderà l’addizionale comunale Irpef con la determinazione delle aliquote dell’anno corrente, mentre seguiranno a ruota tre delibere: una relativa alla determinazione delle aliquote Imu per il 2016, una sull’approvazione delle tariffe Cosap e una sull’imposta sulla pubblicità e diritti per le pubbliche affissioni.

I punti 13 e 14 della discussione sono particolarmente degni di nota, perché sono relativi all’approvazione del documento unico di programmazione 2016/2018 e all’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2016.

A chiudere l’elenco, si metteranno ai voti le proposte di ordine del giorno presentate dal consigliere Antonio Lo Schiavo. Due i punti: uno nel solco della trasparenza dei lavori della pubblica assise, con il quale si propone la ripresa televisiva delle sedute di consiglio comunale, e uno “contro il ritorno dell’Europa delle frontiere”, quest’ultimo supportato dai giovani europeisti vibonesi.

Sul piano politico, sempre nel corso della stessa seduta, potrebbe arrivare al comunicazione relativa all’individuazione del nuovo capogruppo dei “Liberali per Vibo”. Scelta che con ogni probabilità ricadrà sulla consigliere Claudia Sarlo.

top