giovedì,Aprile 25 2024

Ambito territoriale rifiuti, nominati i vertici dell’organismo intercomunale

Ufficializzata la presidenza del sindaco del capoluogo Elio Costa. I suoi vice saranno i sindaci di Filadelfia e Rombiolo, ovvero Maurizio De Nisi e Giuseppe Navarra, considerati a capo di Comuni virtuosi

Ambito territoriale rifiuti, nominati i vertici dell’organismo intercomunale

Ora è ufficiale: il presidente dell’Ambito territoriale ottimale per la gestione rifiuti sarà il sindaco del comune capoluogo, Elio Costa. Sarà affiancato da due vice, il sindaco di Filadelfia Maurizio De Nisi e il sindaco di Rombiolo Giuseppe Navarra, nominati all’unanimità dei presenti.

C’erano sindaci e rappresentanti dei 50 Comuni del Vibonese, questo pomeriggio a Palazzo Razza, dove si è tenuta l’ennesima riunione riguardante la gestione congiunta dei rifiuti tra tutti i paesi, dalla costa all’entroterra. A determinare la scelta dei presenti, riunitisi in assemblea nella sala consiliare, l’efficacia della raccolta differenziata nei centri governati da De Nisi e Navarra, considerati virtuosi.

Prima della votazione un nuovo dibattito, che ha visto inoltre la comunicazione riguardante i centri di trattamento rifiuti: si sceglierà tra Dinami e San Calogero, ed entro il 17 giugno la Regione potrebbe già avviare il sopralluogo. Si procede, a rilento, ma si procede, dunque, con la composizione dell’Ato.

Sono 27 i Comuni che hanno già deliberato in favore della costituzione, mentre i restanti sono in procinto di farlo. Alcuni di loro hanno storto il naso, dato che c’è il timore di un nuovo carrozzone come la Proserpina, finita in malo modo. Ma le disposizioni della Regione sono chiare. Infatti, essendo un obbligo, i centri che non si adatteranno a tale direttiva rischiano il commissariamento. La data della prossima riunione non è ancora stata fissata, nonostante si sia accumulato un importante ritardo. Pertanto sembra necessaria una velocizzazione del processo che porterà una volta per tutte alla composizione dell’Ambito territoriale ottimale.

top