sabato,Aprile 20 2024

LA LETTERA | Vibo: la città, i problemi e quell’immagine da rilanciare

Accorata missiva aperta del consigliere comunale Mariano Piro al primo cittadino Elio Costa. «Dall’edilizia ai servizi, servono risposte immediate e un deciso freno alla superficialità» scrive l’esponente della minoranza

LA LETTERA | Vibo: la città, i problemi e quell’immagine da rilanciare

Signor sindaco, anche a seguito del dissesto finanziario che incombe sulla nostra città, stiamo pagando tasse e tributi locali in più del dovuto, ma i servizi, purtroppo, lasciano a desiderare. Come consigliere comunale, della città di Vibo Valentia, ritengo che in politica, competenza, capacità e buona volontà aiutino a risolvere i problemi. Al contrario, affrontare con superficialità le varie problematiche che attanagliano la città, vuol dire non voler risolvere i problemi.

Ma passiamo ai fatti, con alcuni esempi, signor sindaco, le illustrerò alcune problematiche alle quali bisogna dare una risposta immediata:

Sblocco dell’edilizia: perché a Vibo Marina, Bivona e Porto Salvo ad oggi l’edificabilità dei suoli resta ancora tutta bloccata? Perché in queste zone non solo le nuove edificazioni, ma anche interventi inerenti la riqualificazione ed il recupero dell’esistente (vedi ad esempio il piano casa) non possono essere realizzati? Perché non si cerca di trovare una soluzione a questo problema che potrebbe costituire un volano per il lancio della nostra disastrata economia?

Piano strutturale comunale: già adottato da molto tempo, che fine ha fatto? Perché nessuno si attiva per renderlo operativo? Cosa manca? Lo si vuole o non lo si vuole portare avanti?

Aree verdi e decoro urbano: perché non si avviano con una seria programmazione, azioni concrete per rendere pulita, vivibile e decorosa questa città che risulta essere troppo sporca e abbandonata? Perché le tante erbacce e sterpaglie sparse per tutti i viali e le strade del nostro territorio comunale, non vengono eliminate, affidando o potenziando eventualmente l’attuale servizio di pulizia anche con l’ausilio di strutture o associazioni che svolgono queste manzioni ? E per le buche e la manutenzione delle strade cosa bisogna fare? E la pulizia delle spiagge e la raccolta differenziata che fine hanno fatto?

Cimitero di Vibo città e delle sue frazioni: signor sindaco, perché per i cimiteri del nostro territorio non si avvia un’azione di pulizia, di ripristino e di manutenzione dei viali, utilizzando anche altre strutture o associazioni che potrebbero sopperire al poco personale interno in servizio? Perché per tutti i cimiteri del comune di Vibo Valentia stiamo pagando annualmente per ogni lampada votiva Euro 35,00, mentre ad esempio per la città di Roma , il costo annuale di ogni lampada votiva è di Euro 24,00? Perché solo da noi accade tutto questo? E i servizi dove sono?

Ampliamento cimitero di Vibo città e Vena Superiore: signor sindaco, il “Project Financing” dopo tante discussioni, non ci sarà più 7(anche grazie al mio e suo concreto intervento) a dimostrazione che i costi di realizzazione erano troppo esagerati e non favorivano i cittadini Vibonesi. Al suo posto nell’area libera del nuovo cimitero di Vibo Città, si faranno circa numero 400 loculi e si creeranno circa 72 nuovi suoli per realizzare nuove cappelle con costi dimezzati rispetto alle previsioni originarie del “Project Finance

Signor sindaco, il suo impegno per la crescita di questa città abbandonata da troppo tempo a se stessa, merita il massimo rispetto, ed io sono dalla sua parte, ma la città di Vibo Valentia ed i suoi cittadini, Le chiedono e si aspettano risposte più concrete. Oggi più che mai, bisogna mettere un freno nei confronti di chi vuole ostacolare e/o boicottare l’operatività della sua amministrazione, avviando azioni più concrete per la risoluzione delle tante problematiche. La ringrazio anticipatamente per quello che farà.

*Consigliere comunale

top