mercoledì,Aprile 24 2024

Trasparenza nelle commissioni, «Legittime le osservazioni del Forum»

Dal segretario generale di Palazzo Luigi Razza arriva la convalida delle richieste avanzate: «Giusto presenziare alle sedute» e, ancora, «importante informare i cittadini di quanto avvenuto»

Trasparenza nelle commissioni, «Legittime le osservazioni del Forum»

Le battaglie del Forum sono spesso incentrate sulla trasparenza degli apparati istituzionali amministrativi. Così come una delle denunce più convinte, che riguarda la partecipazione e la trasmissione dei consigli comunali e delle commissioni, dove si prendono importanti decisioni.

E così è arrivato il parere del segretario generale del Comune di Vibo Valentia, dal quale «è possibile evincere che la nostra richiesta di poter presenziare alle sedute delle commissioni era ed è legittima e che l’ufficio preposto dovrà pubblicare quanto prima il calendario delle sedute per poter rendere possibile l’esercizio di tale diritto da parte dei cittadini», recita la nota firmata da Antonio D’Agostino, portavoce del Forum delle Associazioni.

Una volta acclarata la legittimità di tutto ciò, riguardo all’ulteriore richiesta di pubblicazione dei verbali sul sito internet del Comune, «il segretario generale, rispondendo alle nostre osservazioni, ha ritenuto corretto girare tale richiesta ai Presidenti delle commissioni».

Questi ultimi dovranno ora dire se intendono far pubblicare i verbali. «Questi, secondo l’interpretazione che il funzionario dà dell’art. 5 del decreto legislativo n. 33/2013, non rientrano infatti tra i documenti per i quali vi è l’obbligo di pubblicazione da parte del suo ufficio – ha detto D’Agostino -. Lo stesso Segretario generale precisa però che ciò non significa che non possano essere pubblicati e, a tal fine, si dichiara disponibile a dare i necessari supporti ai presidenti».

Quindi, detta pubblicazione, «appare oltremodo opportuna alla luce di quella legalità e trasparenza che informa tutta la normativa citata che consente tra l’altro ad ogni cittadino di accedere agli atti in questione senza limiti e senza motivazioni».

Quello che il Forum attende, ora, sono le risposte. «Riteniamo che sia di notevole importanza informare i cittadini di quanto avvenuto, anche in considerazione dell’ampio dibattito sviluppatosi intorno all’argomento a partire dalla seduta del consiglio comunale del 26 gennaio scorso» ha concluso D’Agostino.

top