giovedì,Aprile 25 2024

Dissesto idrogeologico, Russo: «Silenzio assordante da parte della Regione»

Il capogruppo del Pd stigmatizza la mancata risposta della Commissione regionale Ambiente presieduta da Domenico Bevacqua alla richiesta di audizione avanzata dal Comune

Dissesto idrogeologico, Russo: «Silenzio assordante da parte della Regione»

«Inspiegabilmente» la Commissione ambiente della Regione Calabria, guidata dal consigliere regionale Domenico Bevacqua, non ha risposto alla richiesta di audizione del Comune di Vibo Valentia inviata il 24 febbraio 2016.

A riferirlo è il capogruppo dei democratici in consiglio comunale, Giovanni Russo, intervenuto sulla questione legata al dissesto idrogeologico. «Tale richiesta era stata avanzata al fine di dirimere in maniera organica la problematica riguardante la fragilità del territorio comunale e dunque per addivenire, mettendo intorno ad un tavolo i soggetti interessati, la questione inerente il blocco dell’edilizia nella nostra città – ha detto Russo -. Era stato chiesto alla presidenza della Commissione ambiente regionale di convocare l’Autorità di bacino regionale, l’assessore all’ urbanistica, l’assessore all’ambiente e il commissario delegato all’emergenza idrogeologica, ma ad oggi solo silenzio assordante rispetto a tale richiesta».

Ancora una volta, per il capogruppo, «bisogna prendere atto del disinteresse di una certa politica regionale alle reali esigenze dei territori, preferendo alla discussione nelle sedi istituzionali preposti, passerelle inconcludenti o ancor peggio sterili comunicati stampa».

Di fronte ad una problematica di tale rilevanza la politica ha il dovere di dare risposte, «senza altri tentennamenti». Ecco perché Russo ha voluto rinnovare l’invito al presidente della commissione urbanistica, Domenico Bevacqua, affinché al più presto convochi la II commissione consiliare di Vibo Valentia, per cercare insieme una soluzione.

top