giovedì,Aprile 25 2024

Gestione del personale al Comune, Russo: «Clima teso tra dipendenti e dirigente»

Per il capogruppo Pd sono state fatte «silenti riorganizzazioni a colpi di ordini di servizio che hanno causato diffuso malumore». In tutto ciò, ha aggiunto, «l’amministrazione brancola nel buio»

Gestione del personale al Comune, Russo: «Clima teso tra dipendenti e dirigente»

«Il Comune è un Ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo; in pratica la ragione della sua esistenza sta nell’erogazione di servizi ai cittadini e i dipendenti pubblici sono il motore vivo attraverso il quale perseguire tali obiettivi. È l’agire quotidiano di ogni singolo dipendente che rende possibile garantire a tutti i cittadini i numerosi servizi che sono fondamentali per una civile e sana convivenza».

A riferirlo in un intervento è il capogruppo del Pd Giovanni Russo, il quale contestualmente sottolinea come «l’onere dell’organizzazione della macchina amministrativa, però, sta in capo agli organi politici ed è loro la responsabilità di farla funzionare al meglio. Un’Amministrazione con una chiara visione degli obiettivi – fa notare Russo a tal proposito – avrebbe dovuto definire una struttura organizzativa funzionale al raggiungimento degli stessi assegnando i relativi incarichi. Invece, nel corso dell’ultimo anno e mezzo sono state effettuate diverse silenti riorganizzazioni e, numerosi dipendenti, sono stati ruotati in continuazione con ordini di servizio».

Dunque, «sulla base di quali motivazioni si è agito questo frenetico “attivismo” organizzativo, che ha causato un clima poco sereno nei dipendenti? – si chiede il consigliere comunale di minoranza -. Questa Amministrazione brancola nel buio, perché non ha idea su come si gestisce e si organizza una struttura complessa come quella del Comune di Vibo. Ormai ogni mattina il primo pensiero di ogni dipendente è accertarsi se il giorno prima sia stato prodotto l’ennesimo ordine di servizio a proprio carico dalla dirigente».

Cosa che per Russo accade «a discapito dei cittadini. Credo invece bisogni metterli nelle condizioni di erogare nel modo migliore quei servizi fondamentali che sono gli stessi di cui loro usufruiscono in quanto residenti. Si lavori per ristabilire un clima di serenità tra dirigente e dipendenti. Si lavori affinché i dipendenti del comune di Vibo riscoprano il piacere di varcare la soglia di Palazzo Luigi Razza. Ad oggi, così non è».

top