sabato,Aprile 20 2024

Referendum costituzionale, l’Anpi porta in piazza le ragioni del “No”

Promossa una campagna informativa sull’opposizione alla riforma. «La nostra - spiega l’associazione - è una battaglia a tutela della Costituzione»

Referendum costituzionale, l’Anpi porta in piazza le ragioni del “No”

L’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi), Federazione di Vibo Valentia, sabato 22 ottobre ha deciso di organizzare, dalle ore 9, su corso Vittorio Emanuele di Vibo Valentia, un proprio gazebo per incontrare e discutere con i cittadini di Costituzione e spiegare le ragioni del “No” al Referendum costituzionale, il cui voto è previsto per il prossimo 4 dicembre.

«Come Anpi – fa sapere l’associazione -, il nostro impegno è rivolto solo all’intransigente difesa della Costituzione da ogni “stravolgimento” che rimetta in discussione le linee portanti (anche della seconda parte) ed i valori di fondo. La nostra associazione non è interessata, nel caso particolare delle riforme, ai problemi più specificamente “politici” (il “plebiscito”, la tenuta e le sorti del Governo, etc.), ma consideriamo la Riforma del Senato e la legge elettorale, così come approvate dal Parlamento, un vulnus al sistema democratico di rappresentanza ed ai diritti dei cittadini, in sostanza una riduzione degli spazi di democrazia».

Quindi, insiste l’Anpi, «per queste ragioni porteremo avanti la nostra battaglia referendaria al di fuori di ogni recinto di schieramento politico, nonché ogni altra opzione politica che non sia quella, appunto, della salvaguardia della Costituzione e delle libertà democratiche».

top