giovedì,Marzo 28 2024

“Mensa dei poveri”, Marasco (Si): «Proposta da sostenere»

Il coordinatore cittadino si dice a favore dell’iniziativa dei consiglieri Pilegi e Lo Schiavo. «Pronti ad appoggiare in ogni possibile azione concreta di lotta alla povertà e all’emarginazione»

“Mensa dei poveri”, Marasco (Si): «Proposta da sostenere»

«L’Italia non è ancora uscita dalla crisi finanziaria esplosa nel 2008. Quando bisogna fare i conti con la realtà della povertà, non può bastare lo “zero virgola” di crescita del Pil per tirare un sospiro di sollievo e guardare con positività leopoldiana il proprio presente e il proprio futuro».

A riferirlo è il coordinatore cittadino Gernando Marasco il quale interviene a commentare la proposta avanzata dai consiglieri Loredana Pilegi e Antonio Lo Schiavo, finalizzata all’istituzione di un servizio di refezione destinato alle persone in difficoltà.

Contrasto alla povertà, Lo Schiavo: «Istituire la mensa dei poveri»

«Anni e anni di deindustrializzazione iniziati con Berlusconi al governo – spiega Marasco -, mancanza di legalità e di investimenti statali nel Meridione, l’ostinarsi del Parlamento a non considerare forme di lotta alla povertà quali un reddito minimo garantito, hanno determinato le effettive modifiche costituzionali in Italia. Teoricamente saremmo una “Repubblica fondata sul lavoro”, ma queste nobili parole fanno a pugni con la realtà che le persone vivono sulla propria pelle».

Mensa dei poveri, la proposta di Pilegi e Lo Schiavo incassa il sostegno della Cgil

Quindi la dichiarazione a favore della proposta targata Pilegi-Lo Schiavo: «Sinistra Italiana Vibo Valentia accoglie con favore l’impegno promosso dai consiglieri comunali Loredana Pilegi e Antonio Lo Schiavo, per la riapertura della mensa dei poveri a Vibo Valentia. E’ passato troppo tempo dalla chiusura della mensa del Buon Samaritano e gli appelli dell’ammirevole monsignor Peppino Fiorillo sono caduti nel vuoto; auspichiamo pertanto che il consiglio comunale ne discuta al più presto, in modo da fare la propria parte di fronte a questa situazione di indigenza che riguarda una fetta sempre crescente della comunità vibonese. Insieme alle associazioni già attive nel campo e a quelle che vorranno unirsi, nonché alla Cgil, che ha recentemente ribadito la sua storica sensibilità al problema, Sinistra Italiana offre la propria disponibilità e la propria collaborazione in ogni possibile azione concreta di lotta alla povertà e all’emarginazione».

top