martedì,Aprile 16 2024

Referendum costituzionale, Forza Italia detta la linea del “No”

Nuovo incontro in vista dell’appuntamento del 4 dicembre. Ribadita la ferma contrarietà ad “una riforma che rischia di trasfigurare gli aspetti più autenticamente democratici della nostra Costituzione”

Referendum costituzionale, Forza Italia detta la linea del “No”

Grande partecipazione e sala gremita al convegno “Le ragioni del No: incontro sul prossimo referendum costituzionale” organizzato dal Comitato per il No di Vibo Valentia e dal Coordinamento Cittadino di Forza Italia tenutosi venerdì 11 Novembre presso la sala convegni della Biblioteca comunale di Vibo Valentia.

Al centro del dibattito “l’analisi contenuti di una riforma che rischia di trasfigurare gli aspetti più autenticamente democratici della nostra Costituzione”.

Ad introdurre i lavori è stata Sarah Sibiriu, referente del comitato per il No di Vibo Valentia, che ha sottolineato che “Il “Comitato per il no” di Vibo Valentia già da tempo ha iniziato la propria attività di divulgazione delle ragioni che rendono assolutamente inaccettabile questa riforma” aggiungendo che, quello di ieri, “era un incontro mirato ad approfondire tutte le lacune ed i limiti del Ddl sia da un punto di vista politico che da un punto di vista più squisitamente tecnico.”

I primi interventi, di carattere soprattutto politico, sono stati affidati a Giuseppe Mangialavori, coordinatore provinciale di Forza Italia Vibo Valentia, a Giulio Capria coordinatore cittadino di Forza Italia Vibo Valentia e a Francesco Pontoriero coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani Vibo Valentia.

A seguire i due illustri relatori Giulio Nardo professore di Diritto processuale civile presso il dipartimento di scienze aziendali e giuridiche dell’Unical e Silvio Gambino, professore di Diritto pubblico comparato presso il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Unical nonché Presidente provinciale del Comitato per il No di Cosenza, hanno messo la loro preziosa conoscenza al servizio di tutti coloro i quali, sentendo l’esigenza di esprimere un voto più consapevole, hanno partecipato all’incontro.

I professori hanno sapientemente esposto le imprecisioni e le incongruenze che la riforma Renzi-Boschi crea nelle competenze del Senato e nel rapporto Stato centrale ed enti locali, suscitando l’interesse e le domande del pubblico alle quali si è proceduto a rispondere nel dibattito finale.

Il Comitato per il “No” di Vibo Valentia, in vista di un appuntamento referendario di così grande rilevanza, ha ritenuto di dover offrire ai cittadini un’occasione di conoscenza delle tematiche sulle quali saranno chiamati ad esprimersi il 4 Dicembre. L’attività del Comitato e di Forza Italia continuerà sul territorio vibonese con altre iniziative che verranno comunicate a breve.

top