venerdì,Aprile 19 2024

Referendum, Gianni Cuperlo a Rombiolo per sostenere il Si

Il parlamentare triestino ha rotto con il resto della componente bersaniana schierata con il No. E sulla riforma dice: «Non potevo stare con la destra reazionaria»

Referendum, Gianni Cuperlo a Rombiolo per sostenere il Si

Ha fatto tappa a Rombiolo il tour elettorale di Gianni Cuperlo, esponente della sinistra interna del Pd che, in dissenso con la componente bersaniana, ha deciso di sostenere il Si alla riforma costituzionale. Ieri sera all’Auditorium di Rombiolo era presente un pezzo di quel Partito democratico ostile a Renzi ma restio a «unire le proprie bandiere, ha rimarcato Cuperlo – a quelle del Movimento Cinquestelle, di Forza Italia e delle forze della destra reazionaria».

Al dibattito, coordinato dal direttore de “La C news” Pasquale Motta, hanno preso parte il sindaco Giuseppe Navarra, il segretario del locale circolo democratico Massimo Aiello, quello provinciale Enzo Insardà, il consigliere regionale Michele Mirabello e il deputato Bruno Censore. Mirabello, in particolare, ha criticato la scelta di chi si è posto contro il partito. Infatti, ha affermato: «Le dinamiche interne dovevano trovare espressione nel congresso nazionale e non essere proiettate in una competizione così importante come il referendum di domenica prossima».

Cuperlo, dal canto suo, ha precisato: «I principi costituzionali sono intoccabili. Abbiamo cambiato i 47 articoli relativi al funzionamento istituzionale perché vogliamo rendere più forte questo Paese, per avere maggiore democrazia e maggiore partecipazione. Abbiamo dato il nostro assenso perché abbiamo ottenuto dalla direzione del partito e dal segretario che i futuri senatori verranno eletti direttamente dai cittadini attraverso una legge che è stata depositata in Parlamento e abbiamo anche chiesto che venga cambiata la legge elettorale che eleggerà i deputati. Su questo c’è stato un impegno messo per iscritto dal vertice del mio partito».

In un comunicato stampa, infine, il segretario Massimo Aiello ha inteso ringraziare per la riuscita della manifestazione: «Innanzitutto Gianni Cuperlo per la disponibilità dimostrata, i componenti del direttivo che non si sono risparmiati nel dare un contributo all’organizzazione dell’evento, il segretario provinciale del partito Enzo Insardà, il consigliere regionale Michele Mirabello e il deputato Bruno Censore, che hanno sostenuto l’idea di tenere l’iniziativa a Rombiolo, dove ancora c’è passione politica».

top