venerdì,Marzo 29 2024

Viabilità provinciale, Mileto snodo cruciale: Solano incontra l’amministrazione

Il presidente della Provincia fa il punto sui finanziamenti per la strada che porta a Dinami: «Chi ci ha preceduto ha fatto solo promesse figlie di una politica ciarlatana»

Viabilità provinciale, Mileto snodo cruciale: Solano incontra l’amministrazione

«Mi considero un semplice “sindaco dei sindaci”, più che il presidente della Provincia, che cerca di dare risposte a ogni singolo sindaco del territorio. Negli anni abbiamo assistito a un politica ciarlatana, attenta solo a creare piccole speranze, per nulla strategica a livello strutturale. Pronta a fare proclami con soldi mai esistiti per dimostrare impegno, quando poi impegno non c’è stato. La verità è che stiamo dando più risposte noi adesso, senza soldi, che chi ha amministrato prima con fondi disposizione. Oggi ci troviamo con una Provincia in dissesto e senza bilancio. Eppure, attraverso strategie contabili, stiamo riuscendo a fare lo stesso qualcosa di buono». Così si è espresso il presidente della Provincia di Vibo Valentia Salvatore Solano, nel corso dell’incontro svoltosi nella sede municipale di Mileto. Al suo fianco, il vicepresidente Domenico Anello. La riunione è servita a fare il punto, con il sindaco Salvatore Fortunato Giordano e una folta rappresentanza dell’apposito comitato civico, sul fondo di 250mila euro messo a disposizione dalla Provincia per interventi da attuare sul tratto della Mileto-Dinami che dalla cittadina normanna porta allo svincolo autostradale. Soldi ricavati in economia dai finanziamenti assegnati dal Governo nazionale per la manutenzione delle strade – hanno tenuto a specificare presidente e sindaco – e nonostante gli annunci mai realmente esistiti in precedenza, «in quanto chiesti dall’amministrazione provinciale alla Regione e, nei fatti, da quest’ultima mai assegnati per quanto riguarda il tratto di Mileto». 

Un finanziamento nuovo, dunque, che il presidente Solano ha inteso destinare prioritariamente sulla Sp 10 «perché fortemente convinto che una realtà importante come Mileto non può fare a meno dell’unica via d’accesso, da e per l’omonimo svincolo autostradale». Al riguardo, la stessa guida della Provincia si è, poi, detta pronta a sedersi a un tavolo e a valutare insieme a tecnici, Comune e comitato civico il progetto, per capire se c’è la possibilità di aprire, almeno a regime ridotto, il tratto di 7,5 km che dalla frazione San Giovanni porta allo sbocco dell’autostrada, sulla carta interdetto al traffico dal 2009 per smottamenti e frane. L’intervento sulla strada provinciale, ad ogni modo, «per dicembre sarà attuato», fermo restando «che aree importanti come Mileto hanno bisogno di progetti definitivi a più largo raggio». Sullo sfondo, il mega progetto di poco meno di 22 milioni di euro per la realizzazione di una nuova arteria, presentato in pompa magna nel 2016 dal governatore Mario Oliverio nella stessa cittadina normanna, di cui ancora oggi si attendono lumi. All’incontro a Palazzo dei normanni, oltre al sindaco Giordano, per il Comune erano presenti il vicesindaco Domenico Pontoriero, gli assessori Rosa Alba Gangemi e Fortunata Dimasi e il consigliere Elisa Galloro.

top