martedì,Luglio 8 2025

Italia Viva, con Faraone due giornate di confronto in Calabria: tappa anche a Jonadi

Nel corso dell’iniziativa vibonese si è discusso di servizi pubblici e dei fondi dirottati per finanziare il Ponte sullo Stretto. L’esponente Iv: «Il partito può essere protagonista di un nuovo modo di fare politica»

Italia Viva, con Faraone due giornate di confronto in Calabria: tappa anche a Jonadi

Bilancio positivo per gli eventi Italia Viva in Calabria. Le iniziative si sono tenute nei giorni scorsi a Cosenza, Jonadi e Reggio Calabria. È quanto si legge in una nota stampa del sodalizio politico che spiega: «Tre appuntamenti, tre territori diversi, un unico filo conduttore: la voglia di costruire una Calabria riformista, moderna e concreta, grazie all’impegno quotidiano di Italia Viva e alla guida politica di Filomena Greco, commissaria regionale. Nel corso del tour calabrese del vice presidente Iv Davide Faraone, si sono svolte tre iniziative partecipate a Cosenza, Jonadi e Reggio Calabria, che hanno confermato il clima di grande entusiasmo e il crescente radicamento del partito in tutta la regione».

L’evento a Cosenza

A Cosenza, nella sede regionale di Italia Viva – si legge nel comunicato stampa – si è registrata una numerosa presenza di dirigenti, amministratori locali e simpatizzanti. L’incontro è stato l’occasione per fare un bilancio dei primi mesi di lavoro, con un giudizio unanime positivo, soprattutto alla luce dei risultati delle recenti elezioni amministrative, in cui Italia Viva è stata protagonista nella vittoria della gran parte dei sindaci eletti nei comuni al voto. L’onorevole Faraone ha espresso apprezzamento per l’impegno organizzativo e politico del Commissario Greco, riconoscendone la capacità di generare entusiasmo e mobilitazione sui territori. 

Tappa a Jonadi

A Jonadi (Vibo Valentia), l’incontro pubblico ha visto la partecipazione di numerosi sindaci, assessori e consiglieri comunali. Il confronto si è incentrato sulle gravi criticità ancora irrisolte della Calabria, dalla mancanza di infrastrutture adeguate all’assenza di una visione di sviluppo condivisa. È stata inoltre espressa forte preoccupazione per lo spostamento dei fondi di sviluppo e coesione destinati al Sud, oggi dirottati per finanziare il ponte sullo Stretto, sottraendo risorse a interventi su strade, ferrovie e servizi pubblici. «Il Mezzogiorno ha bisogno di programmazione, non di slogan. Il riscatto passa da investimenti mirati, non più rinviabili» è stato sottolineato durante il dibattito. 

L’iniziativa a Reggio Calabria

A Reggio Calabria, Italia Viva – si legge ancora – ha confermato di essere una forza politica radicata e attiva, sia sul piano organizzativo che amministrativo. Oltre alla presenza dei dirigenti locali, il partito può contare sul vice sindaco della città e su consiglieri comunali in carica, un segno tangibile della presenza concreta del progetto riformista nella gestione della cosa pubblica. Al centro del confronto, il rafforzamento dell’organizzazione territoriale e la preparazione in vista delle elezioni comunali della prossima primavera, dove Italia Viva sarà ancora una volta presente con una propria lista, determinata a contribuire, come già fatto in passato, alla buona amministrazione della città. 

«Questa due giorni è stata la conferma che Italia Viva in Calabria è in crescita e che può essere protagonista di un nuovo modo di fare politica, fatto di ascolto, concretezza e visione» ha dichiarato Davide Faraone «continuerà il nostro lavoro nei territori, al fianco del Commissario, dei dirigenti, degli amministratori e dei cittadini che vogliono una Calabria più giusta, efficiente e moderna».

Leggi anche ⬇️

top